Polpo alla piastra su crema di patate
PRESENTAZIONE
Vi piace stupire ai fornelli? Allora lasciatevi guidare dalla maestria dello chef Philippe Leveillé che ha preparato per noi il suo "polp fiction", ovvero il polpo alla piastra su crema di patate! Una sfiziosa rivisitazione che trasforma la classica insalata di polpo e patate in un secondo piatto di alta cucina dove ogni minimo dettaglio conta. Le patate diventano una crema morbida e vellutata che contrasta con la nota croccante dei tentacoli di polpo, accentuata da una leggera panatura a base di panko, il tipico pangrattato giapponese; un elemento innovativo a cui si aggiunge la salsa barbecue fatta in casa che col suo gusto lievemente affumicato dà al piatto un’ulteriore marcia in più. Mettetevi alla prova dunque e stupite i vostri ospiti con il polpo alla piastra su crema di patate… sarà perfetto per una cena romantica o un’occasione speciale!
PER LA CREMA DI PATATE
Per realizzare la crema di patate per prima cosa lessate le patate: mettetele in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e cuocete per circa 30 minuti a seconda della dimensione 1. Una volta cotte, pelatele e poi passatele subito con un passaverdure mentre sono ancora calde 2. Nel frattempo unite il latte e la panna in un pentolino 3 e portate a sfiorare il bollore.
Versate le patate schiacciate in una padella 4 e fatele asciugare a fuoco moderato mescolando con un mestolo 5. Quando il composto di latte e panna sarà ben caldo, aggiungetelo gradualmente nella padella mentre mescolate per amalgamare 6.
Continuate a mescolare con una frusta a mano 7, poi spegnete il fuoco e unite il burro freddo di frigo 8. Mescolate bene per incorporarlo in modo uniforme 9. Infine salate, pepate e passate al setaccio la crema ottenuta per renderla liscia e vellutata.
PER LA SALSA BARBECUE
Per realizzare la salsa barbecue per prima cosa mondate e affettate sottilmente la cipolla. Versate il miele in un pentolino e scaldatelo a fuoco moderato 10, poi aggiungete la cipolla 11 e fatela appassire per circa 5 minuti, avendo cura che non cambi di colore. A questo punto unite l’aceto di vino bianco 12 e la senape.
Aggiungete anche il concentrato di pomodoro 13, la passata 14 e un pizzico di peperoncino 15.
Infine aromatizzate con un pizzico abbondante di paprika affumicata 16, una goccia di tabasco 17 e un cucchiaino di salsa Worcestershire 18. Salate e pepate.
Mescolate e cuocete la salsa ancora per qualche minuto 19, poi setacciatela per eliminare la cipolla 20 e tenetela da parte in una ciotola 21.
PER IL POLPO ALLA PIASTRA
Per preparare il polpo per prima cosa mondate e tagliate a pezzi grossolani il sedano 22, la cipolla 23 e la carota 24.
Riempite d'acqua una pentola capiente, poi aggiungete una manciata di sale grosso 25, il pepe bianco in grani e le verdure 25. Immergete il polpo 27 e cuocete per 55 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
Una volta cotto, adagiate il polpo su un tagliere e separate i tentacoli dal resto del corpo 28. Spennellate i tentacoli con l’olio 29, poi adagiateli su una piastra rovente per renderli croccanti esternamente 30.
PER IMPIATTARE
Quando i tentacoli saranno pronti 31, potete assemblare gli ingredienti: tagliate i tentacoli a metà e spennellate i lati e la parte inferiore con la salsa barbecue 32, poi ricoprite con il panko 33 che avrete precedentemente tostato nel burro e fatto asciugare su un canovaccio.
Distribuite la crema di patate sul piatto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio 34 e adagiatevi sopra i tentacoli così impanati 35. Il vostro polpo alla piastra su crema di patate è pronto per essere servito 36!
Nessun commento:
Posta un commento