Crostini rustici di polenta
PRESENTAZIONE
Con la polenta si possono realizzare tanti gustosi piatti, da quelli più classici come la polenta con salsiccia a quelli più particolari come i crostini rustici di polenta, perfetti anche per il menù di Capodanno o come antipasto di Natale. Prepararli è semplicissimo e sono anche un'idea sfiziosa per riutilizzare la polenta avanzata. Rassodando all'interno dello stampo la polenta si compatterà e riusciretete a tagliare facilmente... creando queste fette spesse e grigliandole su una piastra sarà proprio come preparare dei veri crostini. Una volta pronti non dovrete far altro che sbizzarrirvi con la loro farcitura, potrete usare salumi, formaggi, verdure e tutto ciò che più amate, dando sfogo alla vostra fantasia. Oggi vi proponiamo tre idee sfiziose per arricchire questi crostini, prendetene spunto per trovare la vostra versione preferita!
Ecco altre ricette con la polenta da provare:
COME PREPARARE I CROSTINI RUSTICI DI POLENTA
Per preparare i crostini rustici di polenta, in un tegame portate a ebollizione 1 litro d’acqua, salatela 1, aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate 2. Incorporate la polenta istantanea a pioggia 3.
Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi 4, continuando fino a che la polenta non raggiungerà la consistenza desiderata 5. Versatela quindi in uno stampo da plumcake grande 26x12 cm leggermente oliato 6.
Livellate la superficie 7 e lasciate rassodare la polenta per almeno un'ora a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate ciò che servirà per condire i crostini. Aprite la salsiccia a metà tagliandola con un coltello 8. Versate un filo d'olio in una padella e scaldatela. Inserite all'interno le salsiccie 9.
Giratele 10 e cuocetele sino a che non saranno ben dorate 11. Rosolate le foglie di cavolo nero con uno spicchio d'aglio, facendo in modo che resti croccante. Nella stessa padella cuocete poi anche i funghi tagliati in 4 con una noce di burro, uno spicchio d'aglio e del timo 12.
Cuocete poi anche gli spinaci per 2-3 minuti, sempre spadellandoli con uno spicchio d'aglio 13. Sformate la polenta su un tagliere 14 e ricavate 12 fette grandi 2 cm 15.
Spennellate le fette di polenta con dell'olio 16, se preferite potete rifilarle prima, e posizionateli su una griglia ben calda precedentemente unta 17. Lasciatele abrustolire, senza girarle per 2-3 minuti, sino a che non saranno ben dorate, poi giratele e fate abrustolire anche l'altro lato 18
Ora potrete condire i crostini. Alcuni con pezzi di salsiccia, fiocchi di stracchino e pepe nero 19. Altri con gli spinaci 20, chicchi di melagrana e il roquefort sbriciolato 21.
Per gli ultimi posizionate i funghi alla base 22, coprite con il cavolo nero, aggiungete la Toma a scaglie, usando un pelapatate) 23 e completate con le nocciole tostate. I crostini rustici di polenta sono pronti da servire 24.
Nessun commento:
Posta un commento