Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 27 giugno 2021

Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella

 



PREPARAZIONE  20 min
RICETTA  facile

maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella sono un primo piatto goloso come solo la pasta pasticciata sa essere. Una ricetta autunnale facilissima e veloce, adatta anche a chi segue un regime vegetariano, che potete preparare per vivacizzare una cena quotidiana in famiglia, o con gli amici.

 
ESECUZIONE RICETTAFACILE
PREPARAZIONE20 MIN
COTTURA40 MIN
PORZIONI4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di maccheroni
  • 300 g di funghi
  • 1 piccolo porro
  • 300 g di mozzarelline (o mozzarella)
  • 150 ml di besciamella
  • parmigiano reggiano grattugiato a piacere
  • una noce di burro + quello per imburrare e gratinare
  • olio extravergine d’oliva
  • un paio di rametti di timo fresco
  • sale
  • pepe
maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella sono una ricetta facile per realizzare un primo piatto gustoso ma veloce. Un'idea semplice che può essere facilmente trasformata in piatto unico arricchendola con striscioline di prosciutto crudo o speck. La versione che vi proponiamo, invece, è adatta anche a chi segue un regime vegetariano.
 
Un piatto di pasta al forno gratinata, è sempre un'idea vincente, apprezzata da chi la gusta e da chi la prepara. Inoltre si tratta spesso di ricette alla portata anche di chi è meno esperto in cucina, ma che assicurano sempre gran successo. Alcuni esempi? Il Gratin di tagliolini panna e prosciutto, i Rigatoni al forno o il Timballo di fusilli ai porri.
 
Ottima alternativa, sono i gratin di verdure che vedono il pane invece della pasta come il Gratin di pane, zucca e formaggi o il Gratin di pancarré e cipolle bianche. Anch'essi buoni, facili e decisamente appaganti, per una cena in famiglia o una, informale, con gli amici.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Maltagliati pasticciati al ragù di lenticchieGratin di gnocchi alla crema di formaggiPaccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speckTagliatelline al gratin

PUBBLICITÀ

COME PREPARARE: MACCHERONI GRATINATI AI FUNGHI E MOZZARELLA

Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 1
Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 1
1

Per preparare i maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella iniziate a mondare il porro e tagliatelo a rondelline sottili. Fatele appassire dolcemente in una padella antiaderente con poco olio e il burro. Quando sarà diventato trasparente unite i funghi, puliti e tagliati a pezzetti, e fateli cuocere per 15 minuti. Nel frattempo lessate i maccheroni in acqua bollente salata tenendoli al dente.

Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 2
Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 2
2

Aggiungete ai funghi le foglioline di timo, la besciamella e i maccheroni e mescolate fino a condirli completamente.

Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 3
Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 3
3

Trasferiteli in una pirofila ben imburrata alternando strati di pasta a parmigiano grattugiato e mozzarelline (o a pezzetti di mozzarella di analoghe dimensioni)

Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 4
4

Completate con qualche fiocchetto di burro e lasciate gratinare nel forno già caldo a 200° per 15 minuti e sotto al grill per altri 5. Sfornate, lasciate assestare i meccheroni gratinati ai funghi e mozzarella per qualche minuto, quindi serviteli.

Nessun commento:

Posta un commento