Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 25 aprile 2024

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

 

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

4,3/5

PRESENTAZIONE

Un secondo piatto da "leccarsi i baffi": le tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci sono semplici da preparare e cattureranno i palati di tutti. Petti di pollo farciti e immersi in una salsa dal gusto delicato realizzata con una base di roux a cui si aggiunge brodo vegetale e panna. In tanti ci avevate chiesto delle varianti alle tasche ripiene di gamberetti e alla fine ecco una versione tutta nuova! Scoprirete che in men che non si dica avrete portato in tavola un secondo piatto davvero squisito! Servitele con delle verdure al forno gratinate per completare il piatto in modo sfizioso. Accendete i fornelli, si comincia!

INGREDIENTI

Petto di pollo (600 g ciascuno) 2
Spinaci già puliti 100 g
Ricotta vaccina 40 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Aglio 2 spicchi
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PER LA SALSA
Brodo vegetale a temperatura ambiente 500 g
Panna fresca liquida a temperatura ambiente 150 g
Burro 40 g
Farina 00 25 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE LE TASCHE DI POLLO RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Per preparare le tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci cominciate dalla cottura di questi ultimi. Dopo averli sciacquati mettete a scaldare l’olio in una casseruola abbastanza larga insieme ai due spicchi d’aglio mondati 1. Dopodiché aggiungete gli spinaci e saltateli qualche minuto con un pizzico di sale 2. Non appena si saranno ammorbiditi, spegnete la fiamma e poi raccoglieteli con una forchetta o delle pinze 3.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Trasferite sul tagliere e sminuzzateli al coltello 4, dopodiché versateli in una ciotola e aggiungete la ricotta 5 e un pizzico di pepe nero 6.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Mescolate e tenete da parte 7. Dividete a metà il pollo eliminando l’ossicino posto in alto e la cartilagine in basso. Otterrete così 4 pezzi 8. Quindi incidete con un coltello a lama liscia il lato in modo da creare la tasca ma fate attenzione a non tagliare fino in fondo 9, in questo modo si eviterà al ripieno di fuoriuscire. Fate così con tutti gli altri pezzi.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Aiutandovi con un cucchiaino farcite le tasche 10. Dopodiché avvolgete le tasche con dello spago da cucina, in alternativa potete utilizzare un paio di stuzzicadenti per ogni pezzo 11. Assicuratevi di fissare anche in verticale lo spago altrimenti la carne si aprirà durante la cottura 12.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Quindi fate un nodino per legare il tutto 13 ed ecco pronta la prima tasca. Continuate così con tutte le altre 14. Spostatevi ai fornelli: riscaldate nuovamente la casseruola che avete utilizzato prima e adagiate le tasche all’interno rosolandole in modo da sigillarle per bene su tutti i lati per 10 – 15 minuti 15.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

a metà cottura rigirate la carne 16.Trascorso il tempo il pollo sarà ben rosolato, spostate su un piatto 17 e togliete l’aglio dalla padella 18.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Nella stessa padella sciogliete il burro a fuoco più basso 19, poi aggiungete la farina tutta in un colpo 20 e procedete a formare il roux mescolando con la frusta, come per la besciamella 21.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Dopo 2-3 minuti il composto risulterà più colorito quindi aggiungete la panna 22 e il brodo stemperando con una frusta 23. Lasciate addensare qualche minuto. Nel frattempo eliminate lo spago da cucina 24

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

e mettete nel sughetto le tasche di pollo 25. Regolate di sale e di pepe, nappatele con la crema 26 e coprite con il coperchio lasciando cuocere ancora per 4-5 minuti 27.

Tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Il pollo ultimerà la sua cottura e la salsa si addenserà, nappate nuovamente le tasche 28 ed ecco pronte le vostre tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci29, non vi resta che gustarle ben calde 30!

CONSERVAZIONE

Se preferite potete conservare le vostre tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci per un paio di giorni in frigorifero.
Potete anche congelarle da cotte.
Il ripieno può essere preparato con qualche ora d'anticipo.

CONSIGLIO

Volete dare una marcia in più alle vostre tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci? Aggiungete dello zenzero in polvere alla salsa! Mentre se desiderate ricordare proprio le polpette svedesi allora aggiungete insieme allo zenzero la paprika affumicata e l'aglio in polvere, invece di quello intero, e per finire la senape di Digione! Per un tocco di classe in più invece provate a sfumare il pollo con del brandy, la dolcezza esalterà al massimo le note ricche e sapide della salsa. Quest’ultima può essere preparata con il brodo di pollo, e persino quello di carne, anziché quello vegetale.
Il latte può essere un buon sostituto della panna, ma rischiate di perdere la cremosità del piatto, in questo caso provate ad aggiungere un po’ di farina in più al roux. E, infine, se desiderate profumare con delle erbe aromatiche allora scegliete pure il timo!


Nessun commento:

Posta un commento