La ricetta della pasta pasticciata broccoli e salsiccia è facile e gustosa. Un primo piatto che si prepara con pochi passaggi semplici e veloci, da condividere in famiglia a pranzo come a cena. Pochi ingredienti, dal sapore autunnale, per una pasta al forno bianca, e rustica, dal successo assicurato.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 20 MIN |
COTTURA | 20 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
- 300 g di mezze maniche rigate
- 1 cespo di broccoletti
- 250 g di formaggio dolce tipo provola
- 200 g di salsiccia
- 1 spicchio di aglio
- parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
Un piatto di pasta pasticciata è sempre sinonimo di pietanza ricca e succulenta che può essere proposta in molte varianti scegliendo ingredienti di stagione. Con la ricetta della pasta pasticciata broccoli e salsiccia ve ne proponiamo una gustosa versione dai sapori autunnali, facile da preparare e perfetta per la cena in famiglia come per il pranzo della domenica.
Crosticina croccante e interno morbido e filante sono le due caratteristiche della pasta al forno pasticciata che normalmente, a differenza di quando si preparano lasagne e affini, prevede l'impiego di pasta secca. E poi, spesso, le migliori ricette nascono dalla creatività con la quale si mixano gli ingredienti presenti nel frigorifero: soprattutto verdure, formaggi e salumi. Ecco le nostre 10 ricette top se anche voi avete voglia di pasta pasticciata.
Salsiccia e broccoli, e crucifere in generale, sono un abbinamento sempre vincente. Provate per esempio le Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli oppure Verza e salsiccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rigatoni con i broccoli, Pasta con broccoli e salsiccia, Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto, Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata
COME PREPARARE: PASTA PASTICCIATA BROCCOLI E SALSICCIA
Iniziate la preparazione della pasta pasticciata broccoli e salsiccia dalla pulizia dei broccoli. Mondate il broccolo, quindi riducetelo in cimette e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti scarsi. Nel frattempo rimuovete il budello dalle salsicce. Schiacciate uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere in una casseruola con poco olio di oliva. Aggiungete la salsiccia e sgranatela con una forchetta. Fatela rosolare sfumando con ½ bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare.
Nessun commento:
Posta un commento