Tagliata di manzo - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 3 agosto 2022

Tagliata di manzo

 La tagliata di manzo Ã¨ un secondo piatto evergreen, uno tra i modi migliori per  gustare la carne quasi in purezza, nella nostra ricetta appena condita con olio e profumata con rosmarino. Realizzarla in casa non è complicato, basta seguire le giuste accortezze e otterrete una tagliata morbida e succulenta.Rimettete sulla piastra ancora per qualche secondo quindi trasferite sul piatto da portata, possibimente caldo. Salate, completate con una macinata di pepe e servite subito la tagliata di manzo. Se si gradisce una carne più cotta tenetela più a lungo sul fuoco, fino alla cottura desiderata. Per una tagliata medium rare (cioè cottura media al sangue, con temperatura della carne al cuore di 55°C) disponete la carne su una padella, piastra o griglia rovente segnandola da entrambi i lati per due minuti ciascuno. Spostate quindi le fette sul tagliere e affettatele in diagonale a losanghe aprendole leggermente a ventaglio.Per preparare la tagliata di manzo disponete le due fette su un tagliere e massaggiatele uniformemente con un velo d'olio e gli aghi di rosmarino fresco.In primo luogo è importante la qualità della carne e per questo è utile leggere la nostra Guida all'acquisto della carne: come comprarla buona per noi e per l’ambiente.

Una buona tagliata - realizzata con il controfiletto di manzo che assicura equilibrio tra la parte magra a e parte grassa - deve essere cotta al punto giusto, restando rosea all'interno e brunita fuori, ma comunque sempre morbida.

La cottura, che proponiamo medium rare e che potremmo definire leggermente cotta, valorizza la ricetta in termini di consistenza e gusto, perché la carne resta tenera e succosa. Chiaramente se la gradite più cotta ne allungherete il tempo di permanenza sul fuoco, ma senza esagerare, pena l'indurimento.

Potete cuocere la tagliata sulla piastra in ghisa o in una padella antiaderente dal fondo spesso, posto che siano caldissime. A contatto con il metallo rovente, la carne forma all’istante sulla sua superficie la crosticina che va a sigillare tutti i succhi al suo interno assicurandone la morbidezza (quella che si definisce la reazione di Maillard). Evitate di bucarla con la forchetta mentre la girate e salate solo a fine cottura.

Meno consueta, ma anche meno impegnativa, è invece la tagliata di pollo.La tagliata di manzo Ã¨ un secondo piatto molto gustoso e altrettanto apprezzato. La ricetta per prepararla è di semplice esecuzione ma prevede una certa attenzione ai dettagli.

Tagliata di manzo ricetta

Nessun commento:

Posta un commento