La pasta con le sarde è un gustosissimo primo piatto della tradizione siciliana. Una ricetta realizzata con tanti ingredienti semplici ma ricchi di gusto, che regalano un connubio perfetto tra dolce e salato e una sfumatura di sapori irresistibile.
ESECUZIONE RICETTA | IMPEGNATIVA |
PREPARAZIONE | 40 MIN |
COTTURA | 60 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
- 320 g di bucatini
- 320 g di sarde fresche
- 3 mazzetti di finocchietto selvatico
- 40 g di uvetta sultanina
- 40 g di pinoli
- 2 filetti di acciughe dissalate
- mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- pistilli di zafferano oppure 1 bustina di zafferano in polvere
- farina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
La pasta con le sarde è un primo piatto gustosissimo, una delle ricette simbolo della meravigliosa cucina siciliana.
Le origini del piatto sono piuttosto povere, per quanto il risultato finale sia una pietanza ricca di gusto. Gli ingredienti sono strettamente legati al territorio: le sarde e il profumatissimo finocchietto selvatico in primo luogo. E poi uvetta e pinoli.
Le varianti della ricetta sono, come sempre accade, molteplici e riguardano per esempio la presenza dello zafferano che, in alcuni luoghi dell'isola, non è usato, oppure la cottura in forno, diffusa per esempio nel palermitano.
Questa quindi non vuole essere essere la ricetta originale, ma è una delle tante versioni: un omaggio ai sapori e ai colori di un piatto straordinario. Preparatela per un'occasione speciale, sarà un successo!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti con alici e bottarga, Pasta c'anciova, Linguine alle acciughe e pinoli, Reginette con sarde, peperoni e olive
COME PREPARARE: PASTA CON LE SARDE
In un tegame scaldate due cucchiai di olio con l'aglio: adagiatevi le restanti sarde, versatevi mezzo bicchiere d'acqua e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete lo zafferano sciolto in pochissima acqua tiepida, del prezzemolo tritato, sale, pepe e mescolate in modo che le sarde si disfino. Lasciate cuocere altri 5-10 minuti: ritirate e tenete da parte.
Nessun commento:
Posta un commento