L’idea di questo piatto con salmone affumicato su bastoncini di verdure e mela smith l’ho presa da una rivista di cucina e l’ho un po’ modificata. Quello che mi è piaciuto è l’abbinamento del salmone con la mela smith che, con la sua acidità , smorza l’untuosità tipica del salmone affumicato! E poi… diciamo la verità , oltre ad essere buono, questo piatto è facile, velocissimo e perfetto per fare colpo su degli ospiti! 😀
Come preparare il salmone affumicato su bastoncini di verdure
Lavate la mela smith ed asciugatela. Tagliatela a fettine con tutta la buccia e poi realizzate tanti piccoli bastoncini.
Metteteli in una ciotola e spruzzateli con qualche goccia di limone per non farli annerire.
Pelate la carota, tagliatela a pezzi, poi a metà e poi in quarti. Riducete ogni quarto in piccoli bastoncini della stessa dimensione di quelli di mela.
Spuntate la zucchina genovese delle estremità , lavatela, asciugatela, tagliatela a metà e poi a quarti. Privatela della parte bianca all’interno. Tagliatela a piccoli bastoncini della stessa grandezza degli altri.
Mettete il tutto in una ciotola e condite con olio d’oliva, qualche goccia di limone, sale e pepe nero.
Lasciate insaporire qualche minuto.
Al momento di servire, disponete i bastoncini di verdure nei piatti ammonticchiandoli un po’ e ricopriteli con le fette di salmone affumicato.
Insaporite con un filo d’olio, qualche goccia di limone e dell’aneto. Se non trovate l’aneto potete utilizzare del prezzemolo.
Decorate con qualche bacca di pepe rosa.
Nessun commento:
Posta un commento