Le zucchine ripiene sono un secondo piatto molto appetitoso e semplice da preparare per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Il ripieno di questa ricetta facile è preparato con salsiccia, formaggio (provolone o scamorza) e la polpa delle zucchine, per un risultato super saporito. Sfornate e servite le zucchine ripiene calde o a temperatura ambiente.A questo punto adagiate le zucchine una accanto all’altra. Salatele leggermente e poi riempitele. Potete farlo con un cucchiaio o con l’aiuto di un sac à poche. Completate con pepe e un filo d’olio e infornate a 200° per 15-20 minuti a forno normale ventilato. Condite la passata di pomodoro con l’aglio tagliato a lamelle sottili, olio, origano secco e sale. Versatela in una pirofila da forno, distribuendola con un cucchiaio su tutto il fondo.In una boule sbriciolate a mano le salsicce e incorporate il formaggio che avrete frullato grossolanamente e la polpa delle zucchine triturata al coltello. Unite un po’ di pangrattato, prezzemolo, olio, sale, pepe e mescolate tutto.Per preparare le zucchine ripiene, scottatele, per prima cosa, in una pentola con acqua salata per 5 minuti, lasciandole quindi ancora croccanti. Tagliatele a metà e delicatamente scavatele al centro, lasciando una parte di bordo, ottenendo delle specie di canoe. Tenete da parte la polpa che servirà per la farcitura. Preparare le zucchine ripiene è molto facile e veloce: basta svuotarle delicatamente della polpa e con questa realizzare il ripieno unendo la salsiccia sbriciolata e il provolone o la scamorza tritati. Un po' di pangrattato, olio, sale, pepe ed è fatta.
La particolarità di questa ricetta sta nel farle cuocere su un fondo di passata di pomodoro condita con aglio, olio e origano. Questo passaggio darà ancora più sapore a questo secondo piatto.
La ricetta delle zucchine ripiene dimostra ancora una volta quanto questi ortaggi siano alleati preziosi in cucina, perché estremamente versatili e semplici da lavorare.
Nessun commento:
Posta un commento