Basta poco per preparare un antipasto sfizioso estivo e noi l'abbiamo realizzato con pesche, prosciutto crudo e mozzarella. Una ricetta che si prepara in pochi minuti per dei bocconcini golosi da gustare freddi.Condite con un goccio d'olio extravergine e disponete i bocconcini del vostro antipasto sfizioso estivo sul piatto da portata per servire.Infilzate con uno stecchino di legno o bambù una mozzarellina e una fetta di basilico e fissate il tutto in cima a ogni spicchio di pesca bardato.Sciacquate bene le pesche e asciugatele. Tagliatele a metà e quindi a spicchi che avvolgerete, uno per uno, in mezza fetta di prosciutto crudo.Per prepararli occorrono pochi minuti, basta infatti ridurre le pesche a spicchi (anche le pesche noci vanno bene), avvolgerle in una fetta sottile di prosciutto e poi completare con una ciliegina di mozzarella e una fogliolina di basilico. Un goccio di olio extravergine di oliva, pepe se gradito et voilà .
Da questa idea base, peraltro, si può partire per creare altri stuzzichini golosi che risultano freschi e sani. Sostituendo le pesche con le albicocche o il melone, i fichi o l'anguria a seconda della disponibilità . Al posto del prosciutto crudo possono andare sia il cotto sia la bresaola, la pancetta o lo speck per una nota affumicata. E anche sul tipo di formaggio si può giocare con abbinamenti e gusti.
Gli antipasti senza cottura sono senza dubbio l'ideale per i pranzi e le cene d'estate quando si prediligono sapori freschi e stuzzicanti e la voglia di stare ai fornelli diminuisce decisamente. In questo senso le insalate di frutta e verdura sono delle vere e proprie alleate: l'insalata di mozzarella e frutta o l'insalata di pomodori e pesche ne sono due esempi golosi.
Se invece cercate altri simpatici bocconcini ecco gli spiedini di anguria e feta, mentre qui trovate altre 8 idee di antipasti facili e veloci con la frutta perfetti per l'estateVeloci, semplici e graziosi questi boconcini di frutta, crudo e mozzarella sono un antipasto sfizioso estivo con il quale aprire una cena con gli amici, anche improvvisata, o per un aperitivo con un calice di vino bianco fresco.
Nessun commento:
Posta un commento