Lo zuccotto di Pasqua è un dessert che propone il simbolico dolce della festa, l'uovo, in una veste completamente diversa. Morbido pan di Spagna ripieno di ricotta aromatizzata all'arancia e una ricetta facile: il dolce perfetto per chiudere in bellezza il pranzo pasquale.Terminate spolverando lo zuccotto di Pasqua con il cacao amaro e servitelo.Trascorso il tempo di riposo estraete lo stampo dal frigorifero, rimuovete la pellicola, appoggiateci sopra un piatto e capovolgete il tutto. Rimuovete delicatamente lo stampo e ricoprite la superficie esterna dello zuccotto con il resto della panna montata distribuendola uniformemente con una spatola.Versate all'interno il ripieno di ricotta e panna e livellate. Coprite con altre strisce di pan di Spagna che andranno a costituire la base dello zuccotto e spennellate anche queste con il rum. Coprite infine con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.Tagliate il pan di Spagna a strisce della larghezza di circa 3 cm e utilizzatene una parte per rivestire l'interno di uno stampo in silicone, a forma di uovo di Pasqua, della misura di 15x11 cm con altezza di 5. Spennellate il pan di Spagna con un po' di rum.Per preparare lo zuccotto di Pasqua cominciate dal ripieno: setacciate la ricotta e mescolatela in una ciotola con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e la scorza d'arancia grattugiata. A parte montate 100 ml di panna ben fredda. Unitela al composto di ricotta, incorporandola delicatamente con una marisa e movimenti dal basso verso l'alto. Per realizzarlo è necessario uno stampo in silicone sagomato che viene rivestito con pan di Spagna (per prepararlo seguite la nostra ricetta base). Il ripieno è una morbida crema di ricotta e panna montata aromatizzata con vaniglia e scorza di arancia. La panna montata che poi ricopre il dolce è infine spolverata con cacao amaro: un vero scrigno di dolcezza.
Chiaramente ispirato al classico zuccotto semifreddo, potete reinterpretare lo zuccotto di Pasqua secondo i vostri gusti, decorandolo con fiorellini di zucchero o unendo gocce di cioccolato fondente al ripieno.
Se cercate altre idee per un dolce di Pasqua goloso provate a dare un'occhiata alla pigna di Pasqua, alla torta di Pasqua al cioccolato o al divertente uovo di Pasqua ripieno di crema al mascarpone. Lo zuccotto di Pasqua è il dolce perfetto per concludere il pranzo della festa: è goloso, raffinato, dalla ricetta facile e a forma di uovo.
Nessun commento:
Posta un commento