Vi proponiamo una ricetta che arriva dal Marocco: si tratta della bissara, una densa crema di fave speziata. Un primo piatto saporito e saziante, totalmente vegetariano, facile dapreparare. L'idea perfetta per una cena etnica.A cottura ultimata le fave si saranno disfatte quasi completamente. Riducete il tutto in purea liscia con un frullatore ad immersione. Trasferite la bissara nei singoli piatti da portata e servitela con un filo di olio extravergine a crudo, una spolverata di paprika, qualche seme di cumino e fette di pane tostato.Preparare la bissara è semplicissimo. Sciacquate bene le fave e mettetele in una casseruola capiente con abbondante acqua. Unite tutti gli altri ingredienti tranne il sale. Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma vivace per portare all'ebollizone. Abbassate la fiama e fate cuocere a fuoco moderato per circa 55 minuti. Controllate ogni tanto e se necessario aggiungete poca altra acqua calda. Salate verso fine cottura. In alternativa potete cuocere in pentola a pressione calcolando 15 minuti dal fischio. Preparare la bissara è facilissimo, le fave secche e decorticate si fanno cuocere con aglio, cumino, paprika e peperoncino. Quando sono belle tenere (ci vuole un'ora scarsa) si frulla il tutto riducendo ad una crema, più o meno densa, squisita.
La bissara può essere servita calda o fredda, a seconda della stagione, ed è spesso gustata con un uovo sodo, abbinamento che consigliamo di provare.
La fava èuna leguminosa i cui semi, freschi o secchi, ricchi di proteine, sono consumati da tempi antichissimi. Nella nostra cucina troviamo svariate ricette con le fave da grandi classici come il macco di fave siciliano a ricette più creative come le tagliatelle con fave e calamaretti.La bissara è una purea di fave secche tipica della cucina tradizionale marocchina. Si tratta di una ricetta molto diffusa ed amata: è buona e cremosa, ricca di sapore sebbene realizzata con pochi ingredienti, economica e nutriente.
Nessun commento:
Posta un commento