Zucchine tonde ripiene di provola affumicata - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

lunedì 20 giugno 2022

Zucchine tonde ripiene di provola affumicata

 Le zucchine tonde ripiene di provola affumicata sono una ricetta gustosa e ricca a base di ingredienti semplici e facilmente reperibili: zucchine tonde, uovacarne macinata e formaggio. I passaggi da seguire per realizzare questo piatto saporito e completo sono semplici, è pronto in un'ora e mezza ed è perfetto per un pranzo in famiglia.Sformate le zucchine tonde ripiene di provola e fatele riposare circa 15 minuti prima di servire.Tirate fuori dal forno, togliete le calotte e aggiungete su ciascuna la restante provola grattugiata. Infornate con il grill per 5 minuti, così da gratinare leggermente la superficie.Versate la salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, irrorate con un filo d’olio, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico. Posizionate le zucchine una accanto all'altra, copritele con le rispettive calottine e infornate per 40 minuti. Dedicatevi al ripieno. Grattugiate 100 grammi di provola. In una ciotola mescolate la carne macinata, la provola grattugiata, l’uovo e il tuorlo, la polpa delle zucchine raffreddata, il sale e il pepe. Amalgamate bene il composto e farcite le zucchine. Capovolgete le zucchine su una gratella, così da far perdere l'acqua in eccesso. Intanto rosolate la polpa in padella con un filo d'olio per qualche minuto. Lavate le zucchine tonde e lessatele per circa 8 minuti, dovranno rimanere sode. Scolatele, asciugatele e con un coltello tagliate la calotta superiore e incidete la polpa, scavando con un cucchiaino, lasciando circa 1 cm di bordo. Tritate grossolanamente la polpa e tenetela da parte in un colino, in modo che perda un po' di acqua di vegetazione. Le zucchine tonde ripiene di provola affumicata sono un piatto ricco e nutriente a base di ingredienti che si utilizzano quotidianamente in cucina: verdurecarneuova e formaggio. Ideali come secondo o come piatto unico per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.


Si preparano in mezz'ora seguendo alcuni semplici passaggi, cuociono in forno per 45 minuti e dopo un riposo di un quarto d'ora sono pronte per essere servite.

Se avanzate un po’ di ripieno, lo si può facilmente trasformare in una nuova ricetta: formate delle polpettine, rotolatele nella farina o nel pangrattato, friggetele in poco olio e servitele insieme alle zucchine e al loro fondo di cottura.

È possibile anche insaporire la farcia con una cipollina tritata dopo averla rosolata con l’olio insieme alla polpa delle zucchine, per un risultato ancora più gustoso. 

Se vi piace questa ricetta, provate anche quella delle zucchine ripiene di verdure, un altro successo garantito!

Zucchine tonde ripiene di provola affumicata ricetta

Nessun commento:

Posta un commento