Preparatevi a un sapore delizioso: i paccheri con crostacei e bisque sono un primo piatto raffinato che si cucina con un po' di impegno ma senza particolari complessità . Questa ricetta vi offre l'opportunità di preparare la bisque, una salsa dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa.Un procedimento simile possiamo trovarlo anche nella ricetta delle Linguine agli scampi e in quella dei Mezzi paccheri al curry e cozze in crosta.
ABBINAMENTO
L'abbinamento più indicato è senza dubbio quello con un Sauternes, prezioso vino francese. In alternativa un validissimo sostituto può essere un Sylvaner della Valle Isarco: gentile, e morbido ma anche fresco e piacevole.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini al forno con ragù di crostacei, Calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari
COME PREPARARE: PACCHERI CON CROSTACEI E BISQUE
Iniziate la preparazione dei paccheri con crostacei e bisque lavando e sgusciando i gamberi. Tenete da parte i carapaci. Tritate le verdure, scottatele in poco olio, poi aggiungete i carapaci e mescolate. Tagliate i pomodori a pezzetti e uniteli al resto. Aggiungete infine le erbe aromatiche tritate.
A questo punto bagnate con il vino passito e altrettanta acqua e fate cuocere, coperto e a fuoco bassissimo, per almeno un'ora. Al termine frullate tutto e passate al setaccio fine schiacciando molto bene la parte solida per estrarne tutti i succhi. Trasferite il brodo così ottenuto in un tegame e fatelo ridurre, a fuoco dolce, di circa 1/3 in volume. Unite il burro e aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo lessate i paccheri, al dente, in abbondante acqua salata. Scolateli e fateli saltare in padella con la bisque.
Nessun commento:
Posta un commento