Cestini di taco con gamberi marinati - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 28 aprile 2022

Cestini di taco con gamberi marinati

 Per una cena tex-mex o un antipasto a base di pesce, i cestini di taco con gamberi marinati, sono un perfetto finger food, fresco ed invitante​. Facilissimi da realizzare, sono una rivisitazione più leggera dei tradizionali taco messicani, ma altrettanto saporiti e appetitosi!Unite ai gamberi marinati le verdure tagliate. Mescolate bene ed aggiustate di sale e pepe.In una ciotola mescolate i gamberi precedentemente puliti e tagliati a tocchetti, con il succo dei lime, il sale, il pepe rosa, l'olio e il coriandolo tritato. Coprite con la pellicola e trasferite il composto in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di marinatura, tritate finemente la cipolla rossa, tagliate a cubetti, l'avocado e i pomodorini.Per realizzare i cestini di taco con gamberi marinati, con l'aiuto di un coppapasta, ritagliate dei dischi da una grande tortilla. Spennellate la superficie con dell'olio extravergine d'oliva, disponeteli nei pirottini e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti in modalità grill.Guarda come preparare i Cestini di taco con gamberi marinati, una rivisitazione dei tradizionali taco messicani altrettanto saporita e appetitosa!Gli amanti della cucina tex-mex troveranno nei taco con gamberi marinati, una variante molto fresca, del tipico street food messicano.

E' una ricetta facile, che non richiede lunghe cotture, ma solo il tempo necessario alla marinatura dei gamberi e, grazie ai cestini monoporzione, è perfetta per una cena in piedi o un buffet.
La tortilla è la base per la preparazione dei taco e di molti altri piatti della cucina messicana e texana. A differenza della tortilla spagnola - più simile ad una frittata a base di uova, patate e cipolla - la tortilla messicana è una sfoglia sottile, che assomiglia ad una piadina e può essere fatta con farina di mais o di frumento e solitamente viene farcita con carne e verdure, ben condite e piccanti.

Quando la tortilla viene piegata a metà per contere il ripieno, si parla di taco, invece, quando la si serve arrotolata, la si definisce burrito.
Per realizzare la nostra ricetta potete utilizzare una tortilla già pronta oppure prepararla seguendo la ricetta base della tortilla con farina di grano.
Assieme al chili con carne, i taco sono una delle specialità messicane più conosciute e apprezzate in tutto il mondo, si prestano ad essere farciti in vari modi. Partendo dai classici tacos con carne alla griglia e verdure, si può spaziare con la fantasia.  Provate a preparare una cena a tema "Messico", con i cestini di taco con gamberi marinati come antipasto, magari accompagnati da una fresca salsa guacamole... vedrete che successo!
Se vi piace sperimentare piatti di altre tradizioni culinarie, fra le nostre ricette dedicate alla cucina etnica troverete tanti spunti interessanti per portare in tavola gustosi piatti, provenienti da tutto il mondo.



Cestini di taco con gamberi marinati ricetta

Nessun commento:

Posta un commento