Uova in camicia gratinate con zucchine - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 4 giugno 2021

Uova in camicia gratinate con zucchine

 



PREPARAZIONE  10 min
RICETTA  media

Un'idea sfiziosa e originale per il brunch: ecco le uova in camicia gratinate con zucchine, una ricetta che non prevede particolari difficoltà, basta avere un po' di dimestichezza con il metodo di cottura delle uova. ​Condite con pane abbrustolito e passata di pomodoro sono una vera delizia. 


Uova in camicia gratinate con zucchine
 
ESECUZIONE RICETTAMEDIA
PREPARAZIONE10 MIN
COTTURA20 MIN-25 MIN
PORZIONI4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 200 g di zucchine
  • 50 g di cipolla
  • 2 fette di pancarré
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai d’aceto bianco
  • olio
  • sale
  • pepe
  • burro (per imburrare i tegamini)
 
 

PUBBLICITÀ
Le uova in camicia gratinate con zucchine sono una ricetta sfiziosa da realizzare per un brunch nel weekend per chi ama la colazione salata o una cena easy. 

La preparazione è molto semplice: il grado di difficoltà è diverso a seconda se abbiate dimestichezza o meno con le uova in camicia. Se siete alle prime armi seguite la nostra ricetta: probabilmente ci vorrà qualche tentativo, ma una volta imparata la tecnica diventerete dei veri maestri!

Le uova sono un elemento imprescindibile del brunch: uova al tegaminouova alla Benedictuova strapazzateomelette sono solo alcuni dei modi più diffusi per presentarle in una tavola ricca di piatti dolci e salati. Se amate questo rito, ecco 20 ricette per una colazione brunch a casa tua da provare subito. 


ALTRE RICETTE GUSTOSEUova mollette al pomodoroCestini uova e pancettaUova affogate con ratatuia di zucchine e peperoni




COME PREPARARE: UOVA IN CAMICIA GRATINATE CON ZUCCHINE

Preparazione Uova in camicia gratinate con zucchine - Fase 1
Preparazione Uova in camicia gratinate con zucchine - Fase 1
1

Per preparare le uova in camicia gratinate con zucchine inziate preriscaldando il forno a 190°. Intanto, in una padella scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi per 5 minuti la cipolla tritatissima e le zucchine tagliate a julienne. Aggiungete sale e pepe e cuocete per 10 minuti. In un'altra padella fate abbrustolire il pancarrè, o un altro pane che avete a disposizione, sbriciolato grossolanamente.

Preparazione Uova in camicia gratinate con zucchine - Fase 2
Preparazione Uova in camicia gratinate con zucchine - Fase 2
2

In una pentola portate a leggero bollore l’acqua, due cucchiai d’aceto e un pizzico di sale e cuocetevi le uova in camicia seguendo la nostra ricetta. Ritiratele con la paletta forata quando l’albume si è rappreso e il tuorlo è ancora morbido. Imburrate quattro tegamini, disponete in ciascuno le zucchine e un uovo. 

Preparazione Uova in camicia gratinate con zucchine - Fase 3
Preparazione Uova in camicia gratinate con zucchine - Fase 3
3

Condite con un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro e completate con il pancarré sbriciolato. Fate gratinare in forno per 2-3 minuti. Le uova in camicia gratinate con zucchine sono pronte per essere gustate direttamente dai tegamini o in un piatto da portata. 

Nessun commento:

Posta un commento