Spaghetti alla bottarga - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 4 giugno 2021

Spaghetti alla bottarga

 



PREPARAZIONE  5 min
RICETTA  facile

Rientrano nella categoria dei primi piatti facili e veloci ma gli spaghetti alla bottarga sono una vera e propria specialità. Una ricetta semplicissima, ma a datta in ogni occasione, che deve la sua fama ad un ingrediente prelibato, dall'intenso sapore di mare.


Spaghetti alla bottarga
 
ESECUZIONE RICETTAFACILE
PREPARAZIONE5 MIN
COTTURA10 MIN-12 MIN
PORZIONI4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 3 cucchiai di bottarga di muggine grattugiata
  • bottarga di muggine in trance
  • 2 spicchi di aglio
  • scalogno
  • olio

Gli spaghetti alla bottarga rappresentano il perfetto esempio di piatto semplice ma prelibato. La ricetta in sè è facilissima e veloce, mentre gli spaghetti cuociono si prepara il condimento: in 20 minuti si porta in tavola un primo piatto squisito.

PUBBLICITÀ

 

Le varianti per cucinare gli spaghetti con la bottarga sono moltissime. In altervativa al procedimento suggerito, si può far insaporire direttamente parte della bottarga grattugiata con l'olio e l'aglio. C'è chi aggiunge poi della scorza di limone, chi una spolverata di prezzemolo tritato e chi termina con una manciata di pane grattugiato tostato.

 

Fondamentale è la bottarga scelta che deve essere di ottima qualità. La più famosa e prelibata è senza dubbio la bottarga di muggine prodotta lavorando le sacche ovariche dei cefali che crescono negli stagni attorno a Cabras, in Sardegna. La bottarga di tonno, prodotta soprattutto in Sicilia e sull'Isola sarda di San Pietro, regala un sapore meno intenso ma altrettanto gustoso. Potete sperimentare le varie tipologie provando le nostre ricette con la bottarga, tutte proposte ricche di gusto e semplici da realizzare.

 

Se invece cercate altri primi piatti veloci al sapore di mare un'altra specialità sono gli Spaghetti alla colatura di alici. Semplici ma sfiziosissime le Linguine alle acciughe e pinoli e se avete il tempo per fare spurgare i molluschi gli intramontabili Spaghetti alle vongole.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti fiori di zucca, bottarga e limeSpaghetti con alici e bottargaSpaghetti al pomodoro e tonnoSpaghetti aglio, olio e peperoncino



COME PREPARARE: SPAGHETTI ALLA BOTTARGA

Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 1
Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 1
1

Mentre la pasta cuoce iniziate la preparazione del condimento per gli spaghetti alla bottarga. Fate soffriggere, in 2-3 cucchiai d'olio, l'aglio in camicia leggermente schiacciato con lo scalogno finemente tritato. Grattugiate la bottarga nella quantità desiderata.

Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 2
Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 2
2

Quando gli spaghetti sono cotti scolateli, conservando un po' di acqua di cottura, e trasferiteli direttamente nel tegame con l'olio. Fate ssaltare qualche istante in modo che la pasta resti condita in modo omogeneo quindi cospargetela con la bottarga grattugiata. Mescolate velocemente, unendo un filo d'acqua di cottura se lo ritenete necessario e trasferite nei singoli piatti. 

Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 3
3

Completate con altra bottarga a scagliette, a piacere, e servite subito gli spaghetti alla bottarga.

Nessun commento:

Posta un commento