Pollo alla diavola: la ricetta del secondo tipico della tradizione italiana - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 20 novembre 2024

Pollo alla diavola: la ricetta del secondo tipico della tradizione italiana

 

Il pollo alla diavola è un secondo semplice e gustoso, tipico della tradizione italiana. Di origine romana, è un piatto molto amato anche in altre regioni d'Italia che, a loro volta, hanno dato vita a numerose varianti altrettanto deliziose. Il pollo, una volta pulito ed eviscerato, viene massaggiato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, paprica e peperoncino, quindi cotto su una piastra calda a fiamma medio alta con un peso adagiato sopra, in modo tale che resti ben schiacciato.Il risultato è una pietanza tenera, succulenta e dal sapore irresistibilmente piccante (per questo "alla diavola"). Per rendere il pollo ancora più morbido e succoso, lo abbiamo condito con l'emulsione e poi lasciato marinare per almeno una mezz'oretta in frigo, avvolto con pellicola trasparente. Oltre a paprica e peperoncino, lo abbiamo insaporito con un mix di aromi per arrosto, ma a piacere puoi aggiungere delle erbette fresche, come rosmarino, salvia, alloro, o altre spezie di tuo gusto.

Prima di cominciare la preparazione vera e propria, bisogna pulire il pollo, a meno che non venga acquistato già spennato, decapitato ed eviscerato. In caso contrario, taglia le zampe e il collo del pollo, elimina tutte le piume e le viscere, quindi lavalo accuratamente sotto acqua corrente fredda e poi asciugalo con un panno pulito. In genere, si utilizza un pollo ruspante intero, ma è possibile usare anche solo cosce, petto e alette a seconda dei gusti e delle esigenze personali: sarà meno scenografico, ma ugualmente saporito.

Una volta cotto a puntino e ben rosolato, il pollo alla diavola può essere accompagnato a una fresca insalatina mista, a un contorno di verdure cotte o ancora con delle croccanti patate al forno.

Scopri come realizzare il pollo alla diavola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti il pollo al sale e il classico pollo arrosto.

Come preparare il pollo alla diavola

Nessun commento:

Posta un commento