Le delizie al limone sono dei dolci al cucchiaio monoporzione originari di Sorrento ma diffusi ormai da Napoli alla costiera amalfitana, tanto da essere considerati un classico della pasticceria campana. Furono realizzate per la prima volta nel 1978 dal pasticciere Carmine Marzuillo e inizialmente venivano preparate come torta unica; solo in seguito si sono trasformate nelle deliziose monoporzioni che oggi conosciamo, delle cupole di soffice e leggero pan di Spagna arricchite da un profumato ripieno di crema pasticciera e crema al limone. Una volta farcite vengono immerse in una bagna di acqua, zucchero e limoncello, per essere poi ricoperte da una glassa al limone candida e profumata e decorate con piccoli ciuffetti di panna montata.Come accade spesso per i dolci tipici, compresi alcuni classici della tradizione napoletana come pastiera, zeppole e torta caprese, con il tempo sono state elaborate alcune varianti della delizia al limone, ma noi ti presentiamo quella che è considerata la ricetta originale sorrentina.
Per la buona riuscita dei dolci è indispensabile scegliere limoni di ottima qualità , preferibilmente di Sorrento o Amalfi, che siano succosi e soprattutto abbiano la buccia edibile, che non ha cioè subito trattamenti chimici dopo la raccolta. Altrettanto importante è la cottura delle cupolette, che dev'essere breve così che risultino soffici e non secche, e il passaggio della glassatura, per cui si deve utilizzare una glassa semi fluida capace di colare sui dolcetti ricoprendoli completamente. Al momento di comporre le delizie, poi, dovrai assicurarti che i diversi elementi – semisfere di pan di Spagna, crema di farcitura, bagna e glassa – siano ben freddi.
La preparazione non è particolarmente difficile ma in compenso un po' laboriosa, dato che prevede diversi passaggi. Il primo assaggio, tuttavia, ripaga della fatica perché la consistenza morbida del pan di Spagna si abbina perfettamente al sapore delicato delle creme, dando vita ad un dolce fresco e profumato che si scioglie in bocca.
Scopri come preparare le delizie al limone seguendo passo passo consigli e procedimento: perfette da servire come dessert di fine pasto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena in compagnia o da gustare durante una pausa dolce pomeridiana, si possono anche preparare in anticipo e conservare in frigo.Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche le delizie al caffè e quelle alle fragole, due golose rivisitazioni della ricetta originale, oppure prepara uno dei tanti dolci al limone freschi e profumati.
Nessun commento:
Posta un commento