Tonno fagioli e cipolla - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 2 febbraio 2024

Tonno fagioli e cipolla

 

Tonno fagioli e cipolla

3,8/5

PRESENTAZIONE

Tonno fagioli e cipolla è un grande classico per chi ama i gusti decisi: nella nostra versione abbiamo riunito in questo robusto piatto unico il sapore delicato dei fagioli bianchi con quello ricco del tonno e quello inconfondibile della cipolla rossa di Tropea, grazie all'alto quantitativo di zuccheri che contiene. Tonno fagioli e cipolla è un piatto facile da preparare, ma anche le cose più semplici riservano dei trucchi per una preparazione perfetta. Quando aggiungere il sale nella cottura dei legumi? O come smorzare il sapore intenso della cipolla di Tropea? Seguendo i passaggi scoprirete come preparare al meglio questa ricetta, ideale anche come antipasto rustico da servire in piccole ciotoline o, perchè no, anche per un pranzo all'aria aperta. Se siete a caccia dei sapori più genuini per voi e per i vostri ospiti, tonno fagioli e cipolla è la ricetta che cercavate!

INGREDIENTI
Tonno sott'olio sgocciolato 120 g
Fagioli bianchi secchi 250 g
Cipolle rosse di Tropea 170 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE IL TONNO FAGIOLI E CIPOLLA

Tonno fagioli e cipolla

Per preparare tonno, fagioli e cipolla partite dai fagioli bianchi: metteteli in una ciotola piena d'acqua e lasciateli in ammollo per 12 ore 1. Una volta trascorso questo tempo, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua corrente 2. A questo punto trasferiteli in una pentola con acqua (non salata): l'acqua deve ricoprire completamente i fagioli 3.

Tonno fagioli e cipolla

Fate cuocere i fagioli per 50 minuti con un coperchio 4, controllandone la cottura di tanto in tanto: i fagioli dovranno risultare teneri, ma non dovranno spappolarsi. Quando mancano 3 o 4 minuti alla fine della cottura aggiungete il sale 5. Una volta che i fagioli saranno cotti scolateli bene 6 e lasciateli raffreddare.

Tonno fagioli e cipolla

Passate alla cipolla di Tropea: tagliatene le estremità 7, sbucciatela 8 e tagliatela a rondelle molto sottili 9. Se preferite un sapore più delicato della cipolla, potete metterla a bagno in acqua fredda per almeno 1 ora (meglio se alcune ore); altrimenti proseguite con la ricetta.

Tonno fagioli e cipolla

versate i fagioli oramai freddi in una ciotola capiente, unite la cipolla 10 e il tonno sgocciolato 11. Condite con olio extravergine d'oliva 12,

Tonno fagioli e cipolla

salate a piacere 13 e mescolate bene il tutto aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio 14. Trasferite in un piatto da portata 15: i vostri tonno fagioli e cipolla sono pronti per essere gustati!

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare tonno fagioli e cipolle appena preparati: se dovessero avanzarvene potete conservarli in frigorifero per un giorno, in un contenitore a chiusura ermetica. I fagioli lessati si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo, coperti con la pellicola o ben chiusi in un barattolo. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Se volete ridurre i tempi di cottura potete lasciare in ammollo i fagioli per 24 ore: a quel punto potrete farli bollire per circa 30 minuti, sempre controllando che risultino teneri ma non troppo cotti. Potete insaporire i vostri tonno fagioli e cipolla con qualche fogliolina di timo o con un pizzico di origano secco.

Nessun commento:

Posta un commento