Zuppa di ceci e verza
La zuppa di ceci e verza è un piatto Invernale Caldo, Nutriente e con poche Calorie! Una ricetta che si ispira alla Caulada Sarda dove, Ceci e Verza vengono cucinati insieme con l’aggiunta di Lardo o Salsiccia che qualcuno sostituisce con la Pancetta. Io, ad esempio, ho usato del Prosciutto crudo che avevo in casa e devo dire che non ci sta per niente male! Se, invece, volete preparare qualcosa di ancora più Light, potete optare per una versione completamente Vegetariana o Vegana, usando soltanto ceci e verza, sarà buonissima lo stesso!
Potrebbero anche piacerti:
- Pasta con Salsiccia e Verza, il primo Semplice e Saporito
- Zuppa di Verza e Fagioli
- Polpette di verza, le Golose polpette vegetariane
COME FARE LA ZUPPA DI CECI E VERZA
Prendete una casseruola e versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio o, se preferite, del trito di cipolla. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il Lardo, la Pancetta o il Prosciutto crudo e lasciate soffriggere insieme agli aromi.
Intanto, scolate i ceci precotti e sciacquateli. Aggiungete i ceci al soffritto e mescolate. Se volete, potete aggiungete dei pomodori tagliati a pezzetti per dare un po’ di colore alla vostra zuppa.
Pulite la verza, eliminate la costa dura al centro e tagliate le foglie a pezzetti. Aggiungete la verza ai ceci e mescolate. Aggiungete dell’acqua calda fino a ricoprire per metà gli ingredienti. Salate, coprite e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
La vostra zuppa di ceci e verza sarà pronta quando la verza sarà cotta. Aggiustate di sale e aggiungete del trito di aromi freschi come rosmarino, timo e origano. Servite la vostra zuppa con un filo di olio d’oliva a crudo.
Nessun commento:
Posta un commento