Sfincionelli fritti
i sfincionelli fritti sono una golosissima rivisitazione della ricetta dello sfincione palermitano in cui l’impasto però, viene fritto come si fa’ con le pizze fritte e poi condito e messo in forno per una decina di minuti. A differenza delle pizze fritte, gli sfincionelli, hanno in genere una forma allungata. Io li ho preparati lo stesso giorno in cui ho preparato lo sfincione in quanto mi era avanzata una tazza di sugo di cipolle e mica la potevo buttare!!! 😀
Visto che le feste natalizie sono appena iniziate, magari gli sfincionelli fritti potrebbero essere una buona idea per una cena informale tra amici! 😀
COME PREPARARE GLI SFINCIONELLI FRITTI
Per l’impasto il procedimento è uguale a quello dello sfincione, l’unica differenza sta nel fatto che in questa ricetta vi è più farina 00 che semola per rendere gli sfincionelli più soffici.
Setacciate la farina 00 e la semola, aggiungete il sale e mescolate. Realizzate una fossetta al centro, mettetevi il lievito, un pizzico di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Non appena il lievito comincia a rinvenire, cominciate a mescolare il lievito con la farina in maniera tale che si sciolga bene poi, cominciate ad aggiungere l’acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto unico ma morbido.
Lavorate l’impasto per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo poi, mettetele l’impasto a lievitare in una ciotola unta con dell’olio per 1 ora e mezza circa, fino a quando non raddoppia di volume.
Trascorso questo tempo, mettete l’impasto nella spianatoia e lavoratelo di nuovo. Date all’impasto la forma di un filone poi, tagliatelo in 10 porzioni.
Allargate ogni porzione di impasto dandole una forma allungata. Non appiattite troppo l’impasto, deve rimanere un po’ spesso.
Prendete una padella dal fondo largo, versatevi dell’olio d’oliva fino a ricoprirne il fondo e quando l’olio sarà caldo cominciate a friggere gli sfincionelli a fuoco medio. Quando si formeranno delle bolle bucherellate l’impasto.
Non appena saranno dorati da ambo i lati, scolateli su della carta assorbente.
Disponete gli sfincionelli in una teglia e ricopriteli con il sugo di cipolle dello sfincione, aggiungete del pepe nero e dell’origano.
Ricoprite gli sfincionelli con caciocavallo grattugiato e con caciocavallo a fili.
In ultimo, aggiungete un pochino di pangrattato.
Infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 10 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
Servite gli sfincionelli fritti caldi!
Nessun commento:
Posta un commento