Fusi di tacchino ripieni invernali
I fusi di tacchino ripieni invernali sono una ricetta che non prevede difficoltà ma consente di cucinare la carne di tacchino in maniera meno consueta del solito, portando in tavola un secondo piatto gustoso e raffinato con una golosa farcia di salsiccia, castagne e prugne. Adatto anche per un pranzo di festa.I fusi di tacchino ripieni invernali sono una ricetta che non prevede difficoltà ma consente di cucinare la carne di tacchino in maniera meno consueta del solito, portando in tavola un secondo piatto gustoso e raffinato con una golosa farcia di salsiccia, castagne e prugne. Adatto anche per un pranzo di festa.
INGREDIENTI
- 4 fusi di tacchino
- 200 g di salsiccia
- 200 g di castagne cotte a vapore
- 150 g di prugne secche
- 1 uovo
- 1 carota
I fusi di tacchino ripieni invernali sono un secondo piatto gustoso e invitante che prevede una farcia a base di salsiccia, castagne e pugne. Si tratta di una ricetta che pur non essendo complessa risulta essere una pietanza raffinata, ideale nelle occasioni di convivialità , anche durante le feste.
La carne di tacchino è saporita e resta più morbida e meno asciutta della carne bianca in genere. I fusi, poi, sono sicuramente la parte più adatta alla cottura in forno e una volta disossati e farciti, grazie alle loro dimensioni, possono essere tagliati a fette come un classico arrosto di carne.
Disossare i fusi di tacchino è probabilmente l'operazione più delicata dell'intero procedimento, ma se non siete molto pratici potete lasciarla fare al macellaio. Per il resto il ripieno è semplicissimo e i fusi preparati vanno brevemente rosolati in padella prima di passsare in forno. Il fondo di cottura con le sue verdure, frullato, diventa una delicata salsa di accompagnamento.
Con un contorno di patate arrosto o di un morbido purè, i fusi di tacchino ripieni invernali sono perfetti per fare un'ottima figura durante un pranzo o una cena di festa, anche se non si è particolarmente esperti in cucina.
Se amate cucinare il tacchino in maniera varia e originale, provando anche tagli di carne differenti, vi piaceranno il rotolo di tacchino in crosta di pancetta, gli ossibuchi di tacchino al forno e il polpettone di tacchino e ricotta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cappone ripieno, Falsomagro, Cima di tacchino, Faraona ripiena ai carciofi e salsiccia
COME PREPARARE: FUSI DI TACCHINO RIPIENI INVERNALI
1
Per realizzare i fusi di tacchino ripieni invernali per prima cosa bruciacchiate i fusi per eliminare eventuali pelurie. Con un coltello ben affilato disossateli: partendo dall'alto raschiate man mano l'osso rivoltando la carne. Quando arrivate in fondo (senza staccare completamente la carne dall'osso) tagliate di netto la parte d'osso messo a nudo ed eliminatela. Cercate ora quei tendini che tengono la polpa unita alla punta dell'osso e rimuoveteli, insieme al frammento d'osso rimasto, aiutandovi con un coltellino appuntito. Dovrete ottenere una tasca senza osso che potrete così farcire. Preparate il ripieno: in una ciotola riunite la salsiccia sgranata, le prugne e le castagne cotte. Unite l'uovo e condite con sale e pepe. Mescolate molto bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
2
Farcite i fusi con il composto, poi chiudete le estremità con ago e spago da cucina che legherete tutt'intorno ai fusi ripieni. Tagliate grossolanamente carota e sedano, affettate la cipolla e metteteli in una padella con un filo d'olio. Unite i fusi e fateli rosolare bene su tutti i lati finché risultano dorati.
3
Salate, pepate e sfumate con il primo bicchiere di vino. Lasciate evaporare l'alcol poi spegnete il fuoco. Trasferite i fusi e il fondo di cottura in una teglia foderata con l'apposita carta passate in forno, preriscaldato a 180°C, per 40/50 minuti. A metà cottura estraete la teglia dal forno e sfumate i fusi con il secondo bicchiere di vino bianco.
4
Quando i fusi saranno cotti, sfornateli e teneteli da parte al caldo. Trasferite il fondo di cottura con tutte le verdure in una ciotola.
5
Frullate il fondo di cottura e verdure fino a ottenere una salsa liscia. Eliminate dai fusi lo spago che li legava, tagliateli a fette e trasferiteli su un piatto da portata con l'eventuale contorno. Servite i fusi di tacchino ripieni invernali ben caldi con la salsa di accompagnamento.
Nessun commento:
Posta un commento