Gamberi alla catalana
La ricetta dei gamberi alla catalana è una vera delizia: un piatto freddo che può essere servito come antipasto di pesce o come secondo piatto, ideale per un'occasione speciale. I suoi colori vi conquisteranno e la preparazione ancora di più: è facile e veloce - occorre solo poco tempo di riposo - e il caratteristico condimento a base di verdure dona una nota di freschezza irresistibile.
INGREDIENTI
- 600 g di code di gambero
- 300 g di pomodorini
- 1 cipolla rossa
- 1 gamba di sedano
- 1/2 bicchiere di aceto di vino
I gamberi alla catalana sono una preparazione classica di pesce, un'insalata che si prepara in poco tempo e non prevede cottura, o quasi. Bisogna solo scottare velocemente i gamberi in una padella mentre il resto degli ingredienti viene inserito a crudo. Come prima preparazione si lascia marinare la cipolla rossa in aceto e acqua, in modo che perda un po' della sua intensità e risulti più delicata. In questo modo prenderà anche una colorazione vivace che renderà ancora più scenografica la vostra catalana di gamberi.
L'abbinamento 'alla catalana' prevede poi pomodorini e sedano, che donano freschezza al piatto e bilanciano la carnosità dei gamberi. Un tocco di basilico a chiudere e il gioco è fatto. Per il condimento abbiamo optato per la citronette classica, un'emulsione di succo di limone e olio che esalta al meglio il profumo dei gamberi alla catalana. Se preferite, potete condire la vostra catalana semplicemente con olio, sale e limone a piacere. In poco tempo avrete pronto un cavallo di battaglia di cui tutti chiederanno il bis.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpo alla catalana, Insalata di mare, Insalata di scarola e gamberi, Capesante e gamberi con capperini e cranberries
COME PREPARARE: GAMBERI ALLA CATALANA
1
Iniziate la preparazione dei gamberi alla catalana tagliando la cipolla a rondelle, dunque immergetela in una ciotola con l’aceto di vino e un bicchiere d’acqua. Lasciate riposare per almeno mezz’ora. Intanto pulite le code di gambero eliminando carapace e intestino, potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.
2
Scottate velocemente i gamberi in padella con un filo d’olio e regolate di sale e pepe, poi affettate finemente il sedano e tagliate i pomodorini in due o quattro parti a seconda della grandezza.
3
In una ciotola assemblate sedano e pomodorini, aggiungete la cipolla marinata - ben scolata, sciacquata e asciugata - e i gamberi scottati. Condite il tutto con un dressing di citronette ben emulsionata (in alternativa con succo di limone, olio, sale) e guarnite con qualche foglia di basilico. Ecco pronti i gamberi alla catalana.
Nessun commento:
Posta un commento