La cream tart di Natale è un dolce delizioso e molto scenografico, ideale per impreziosire una tavola natalizia: il biscotto di pan di zenzero e la crema al mascarpone lo rendono golosissimo e la forma di stella e le decorazioni ne fanno un vero piccolo capolavoro.
INGREDIENTI
- 300 g di farina 00
- 170 g di miele millefiori
- 1 uovo
- 30 g di burro
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 70 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 g di cannella in polvere
- 2 g di chiodi di garofano in polvere
- 1 g di noce moscata in polvere
Per il pan di zenzero:
- 1 g di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 300 g di mascarpone freddo
- 250 ml di panna fresca
- 140 g di zucchero a velo
- qualche rametto di ribes rosso
- 1 manciata di lamponi
- zeste d’arancia (non trattata)
Per la farcia:
Per decorare:
Preparare la cream tart di Natale non è difficile, ma si tratta di una ricetta per cui è necessario avere tempo a disposizione. Le preparazioni da fare sono due, il pan di zenzero e la farcia: attenzione alla cottura dei due biscotti a forma di stella, che va fatta separatamente prima per l'una e poi per l'altra.
Otterrete così un dolce bellissimo e di grande effetto, davvero perfetto per essere portato in tavola al termine di un pranzo o una cena durante le feste. Il profumo del biscotto di pan di zenzero e la dolcezza della crema al mascarpone, poi, rendono questo dolce delizioso e irresitibile.
Durante il periodo natalizio è possibile scatenare la propria creatività in cucina, e se vi piacciono questo tipo di preparazioni un po' eleborate, provate anche la Corona di biscotti di Natale, la Corona di babka al cioccolato e l'Alberello di Natale di pan di zenzero.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cream tart, Biscotti pan di zenzero
COME PREPARARE: CREAM TART DI NATALE
1
Iniziate la preparazione della cream tart di Natale dal pan di zenzero: in una casseruola raccogliete il miele con lo zucchero di canna e il burro e fate scaldare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare. Nella planetaria lavorate con la foglia la farina, il lievito, il cacao setacciati e le spezie.
2
Aggiungete il composto a base di burro, il miele, l'uovo e da ultimo il sale. Impastate il tutto a bassa velocità , il tanto che basta a ottenere un composto omogeneo, senza surriscaldarlo troppo. Le stesse operazioni si possono ovviamente eseguire a mano.
3
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo dividete l'impasto in due parti e sistematene una su una spianatoia appena infarinata. Ponete la parte restante in frigorifero sempre avvolta nella pellicola. Stendete il pan di zenzero con il matterello portandolo a uno spessore di circa 4-5 mm. Aiutandovi con uno stencil a forma di stella ricavate una sagoma ritagliando con la punta di un coltellino. Procedete in questo modo anche per la metà di pasta restante in modo da ottenere 2 stelle identiche.
4
Utilizzate i ritagli di pasta rimasti per ricavare degli omini di pan di zenzero che utilizzerete per la decorazione. Sistemate anch’essi su una teglia foderata con carta forno e fate riposare in frigorifero. Ponete le 2 stelle su altrettante teglie foderate di carta forno aiutandovi con una paletta e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Successivamente cuocete nel forno preriscaldato in modalità statica a 170° per circa 10-12 minuti una teglia alla volta. Cuocete anche gli omini di pan di zenzero per circa 8-10 minuti regolandovi in base alla loro dimensione. Sfornate e fate raffreddare tutto molto bene.
5
Preparate quindi la crema: in una ciotola raccogliete il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema densa e ben montata. Non montatela troppo a lungo per non rischiare che si stracci. Trasferite la crema all'interno di una sac-Ã -poche con bocchetta liscia da 13 mm. Ponete la prima stella di pan di zenzero su un piatto da portata e formate tanti ciuffi di crema uno accanto all'altro, in modo da riempirla tutta. Adagiate sopra ai ciuffi di crema la seconda stella.
6
Procedete nello stesso modo con la seconda stella utilizzando la crema restante e, infine, decorate con gli omini di pan di zenzero, il ribes rosso, i lamponi e le zeste d’arancia. La cream tart di Natale è pronta per essere servita.
Nessun commento:
Posta un commento