La ricetta della zucca sabbiosa è un modo facile e veloce per servire la zucca di contorno. Cubetti di zucca morbidi, ricoperti da una sabbiatura saporita di pangrattato croccante e parmigiano rappresentano una versione molto sfiziosa della classica zucca al forno.
INGREDIENTI
- 600 g di zucca al netto degli scarti
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
La zucca sabbiosa è una versione semplice ma molto appetitosa della più classica zucca al forno. Una ricetta facilissima per un contorno che accompagna gradevolmente secondi piatti di carne e pesce cucinati in maniera semplice, arrosto o alla piastra.
I cubetti di zucca sono ricoperti da una panatura insaporita con parmigiano reggiano e aromatizzata con salvia e rosmarino. Un risultato perfetto, cioè zucca dolce, morbida ma compatta e "sabbiatura" croccante, si ottiene impiegando una varietà di zucca che sia povera in acqua e resti soda e asciutta dopo la cottura.
Per scegliere la più adatta potete leggere A ogni zucca la sua ricetta: 10 varietà perfette in cucina.
Pangrattato, formaggio e zucca sono alla base di due ricette fantastiche come le polpette di zucca e le cotolette di zucca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca gratinata, Zucca fritta, Zucca in padella, Frittelle di zucca al forno
COME PREPARARE: ZUCCA SABBIOSA
1
Per preparare la zucca sabbiosa tagliate la polpa a cubetti il più possibile regolari, in questo modo cuoceranno in maniera omogenea. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con un giro d'olio, sale e pepe, parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato. Unite anche le erbe aromatiche tritate molto finemente. Mescolate molto bene con 2 cucchiai: i cubetti di zucca dovranno apparire ben ricoperti dal composto. Se fosse necessario unite altro pangrattato o parmigiano, poco alla volta.
2
Trasferite il tutto su una teglia foderata con carta forno avendo cura di disporre i cubetti in un solo strato. Cuocete nel forno, prerisaldato a 200°C, per circa 30-35 minuti o fino a quando la zucca sarà morbida e la crosticina che la avvolge sarà croccante. Durante gli ultimi minuti di cottura attivate la funzione grill. Sfornate la zucca sabbiosa e servitela ben calda.
Nessun commento:
Posta un commento