Cestini di asparagi e bacon
I cestini di asparagi e bacon possono essere serviti sia come aperitivo sia come antipasto o per una cena in piedi a buffet. Il sapore delicato degli asparagi si sposa perfettamente con quello più intenso di bacon e provola affumicata in una ricetta facile e veloce da realizzare ed estremamente gustosa!
INGREDIENTI
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 24 fette di bacon
- 200 g di provola affumicata
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
Noi li proponiamo arricchiti dal sentore affumicato della provola, ma sono ottimi anche con il groviera.
Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da realizzare ma la soddisfazione sarà pari al successo che avrà riscosso. Se poi volete cimentarvi nella realizzazione della pasta sfoglia fatta in casa, magari nella versione più rapida, la "ola" da stadio è assicurata!
Gli asparagi sono tra quegli ortaggi, insieme agli agretti, alle fave e ai piselli freschi che fanno subito primavera. La loro comparsa sui banchi dei mercati ci rammenta che l'inverno può finire, ancora una volta, e ci predispone al buonumore. Inoltre sono buonissimi e risultano molto versatili in cucina: si può tranquillamente pensare di proporre un intero pasto a base di asparagi, partendo da una fetta di Quiche agli asparagi, passando per le Tagliatelle con gli asparagi e terminando in bellezza con Salmone al forno con asparagi o, volendo stare più leggeri, con gli Asparagi alle mandorle. Et voilà !
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata al gorgonzola e bacon, Agretti in padella con pomodori secchi e olive, Fave fresche al prosciutto, Cannoli salati alla crema di piselli
COME PREPARARE: CESTINI DI ASPARAGI E BACON
1
Per realizzare i cestini di asparagi e bacon mondate gli asparagi, tagliateli a tocchetti di 3-4 cm e fateli saltare per qualche minuto in padella con l'olio e l'aglio. Salate, pepate e fate raffreddare. Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli di 4 x 5 cm circa utilizzando un coltello affilato oppure una rotella tagliapasta.
2
Poneteli all'interno di 12 stampini da muffin imburrati molto bene. Farcite ciascuno con 2 fette di bacon, un po' di provola e di asparagi saltati. Aggiungete pepe fresco di mulinello e irrorate con un filo d'olio d'oliva.
3
Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Sfornateli, fateli intiepidire e servite i cestini di asparagi e bacon subito.
Nessun commento:
Posta un commento