Le patate alla savoiarda: un contorno ricco e goloso assolutamente perfetto per accompagnare le pietanze quando iniziano i primi freddi e il bisogno di comfort food si fa sentire. Una ricetta facile da preparare che arriva dalla tradizione piemontese.
INGREDIENTI
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 250 g di provola
- 200 g di latte
- 100 g di burro
- noce moscata
- sale
- pepe nero
Patate, latte e formaggio sono gli ingredienti di questa pietanza tanto semplice quanto irresistibile: le patate alla savoiarda sono un contorno ricco e gustoso.
Un tortino di patate che è un accompagnamento perfetto per secondi di carne arrosto e che servito in una porzione più abbondante, insieme a verdura cotta o insalata, diventa un secondo piatto completo e delizioso.
La ricetta è di origine piemontese e non nasconde la chiara influenza della cucina francese. Facile da preparare, le patate crude tagliate a fettine cuociono al forno, nel latte, con un'aggiunta generosa di formaggio. Noi abbiamo scelto una provola filante che si può sostituire con fontina, emmenthal o una toma saporita.
Quando l'autunno comincia a portare i primi freddi le pietanze gratinate sono un vero e proprio conforto per lo spirito. Due grandi classici tra le verdure al gratin sono il cavolfiore gratinato e i finocchi gratinati con besciamella. E se amate il binomio burro- formaggio provate anche i cavoletti di Bruxelles alla parmigiana o le patate alla romana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate gratinate, Patate Hasselback, Patate duchessa, Patate vastase
COME PREPARARE: PATATE ALLA SAVOIARDA
1
Per preparare le patate alla savoiarda iniziate a lavare molto bene le patate spazzolandole se necessario, poiché la ricetta non prevede che vengano sbucciate. Tamponatele con un canovaccio e con un coltello affilato tagliatele a fettine di spessore regolare, tenendole intatte nella loro forma. Versate il latte in una pirofila da forno e aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e una di noce moscata a piacere. Disponetevi le patate affettate ma ricomposte, inclinandole leggermente.
2
Distribuitevi il burro a fiocchetti e unite ancora un pizzico di sale e di pepe. Passate in forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti.
3
Sfornatele e distribuite in superficie la provola a scaglie sottili. Passate nuovamente in forno a gratinare a 230°C, fino a raggiungere la giusta doratura. Sfornate, lasciate assestare le patate alla savoiarda qualche minuto quindi servitele.
Nessun commento:
Posta un commento