Zuppa di cavolo verza - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 31 ottobre 2023

Zuppa di cavolo verza

Zuppa di cavolo verza ricetta Una ricetta che nasce povera ma ​presenta tutto il gusto e la raffinatezza delle cose buone. La zuppa di cavolo verza Ã¨ un piatto unico che rivela la sua bontà sotto due strati di pane, formaggio e verdura. Un modo gustoso e piuttosto facile di preparare una zuppa di verza gratinata al forno che è un vero conforto per il palato.

La zuppa di cavolo verza Ã¨ un primo piatto che si prepara molto piacevolmente quando il freddo comincia a farsi sentire e con esso la necessità di pietanze che siano un po' delle coccole. Ispirata a un famosissimo piatto della cucina valdostana, la "Seupa à la Valpellinentze", è una zuppa di verza appagante e profumata, realizzata con ingredienti semplici. Oltre alla già citata verdura prevede pane fontina. Nella nostra versione abbiamo aggiunto anche dadini di pancetta affumicata, che le conferiscono una nota particolare.  
Un'altra ghiotta zuppa di verza e patate con aggiunta di fagioli è questa Zuppa di cavolo.
E sono praticamente infinite le ricette che si preparano con i cavoli, o meglio con le moltissime varietà della specie Brassica oleracea. Dai Pizzoccheri di Teglio alla Pasta al forno con cavolfiore, dal Cavolo rapa al forno agli Involtini di verza e salsiccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSEZuppa del canaveseZuppe di cipolleZuppa alla paveseZuppa di Cogne
Clicca!
Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 1
Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della zuppa di cavolo verza facendo scaldare in un largo tegame un paio di cucchiai d'olio. Fatevi dorare uno spicchio d'aglio e poi eliminatelo. Insaporitevi il cavolo verza tagliato a listarelle, aggiungete il sale e una macinata di pepe e dopo 2-3 minuri versate nel recipiente un litro di brodo vegetale ben caldo. Portate a bollore e cuocete la verdura per 5-6 minuti, poi sgocciolatela bene tenendo da parte il brodo.

Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 2
Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 2

2

Strofinate le fette di pane con il secondo spicchio d’aglio, poi imburratele e tostatele leggermente sotto il grill del forno.

Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 3
Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 3

3

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata e quando è diventata trasparente trasferitela su carta da cucina assorbente, perché perda l'unto in eccesso. Imburrate una pirofila e disponetevi sul fondo 4 fette di pane tostato.

Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 4
Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 4

4

Distribuite sulle fette metà della pancetta, del cavolo verza cotto, e della fontina a fettine. Ricoprite con le altre 4 fette di pane.

Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 5
Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 5

5

Distribuite su queste ultime il resto degli ingredienti e irrorate il tutto con il brodo vegetale nel quale avete cotto la verdura. Terminate con il Grana Padano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. 

Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 6
Preparazione Zuppa di cavolo verza - Fase 6

6

Passate in forno forno caldo a 180° e fate gratinate per 20 minuti. Sfornate, lasciate riposare la zuppa di cavolo verza per almeno 10 minuti e servitela a tavola nello stesso recipiente di cottura.

Zuppa di cavolo verza ricetta

Nessun commento:

Posta un commento