Olive nere al forno - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

lunedì 30 ottobre 2023

Olive nere al forno

 Olive nere al forno ricettaLe olive nere al forno, o infornate, si possono preparare a casa seguendo un procedimento molto semplice. Cucinare le olive fresche è una pratica diffusa soprattutto al sud, ma preparare le olive a casa per servirle all'aperitivo è un piacere ovunque!

Clicca!
Preparazione Olive nere al forno - Fase 1
Preparazione Olive nere al forno - Fase 1

1

Per preparare le olive nere al forno, cominciate lavando bene le olive. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua, quando bolle tuffatevi le olive, che dovranno cuocere per cinque minuti. Dopodiché scolatele e asciugatele bene con l'aiuto di uno strofinaccio da cucina.

Preparazione Olive nere al forno - Fase 2
Preparazione Olive nere al forno - Fase 2

2

Condite le olive con tre o quattro cucchiai di olio extravergine, dovranno essere tutte ben condite,  sistematele su una teglia coperta di carta forno e completate con sale, pepe, origano e gli spicchi d’aglio. A piacere potete anche aggiungere del peperoncino.

Preparazione Olive nere al forno - Fase 3
Preparazione Olive nere al forno - Fase 3

3

Cuocete in forno statico a 160°C per circa 40 minuti, avendo cura di controllare e di girare di tanto in tanto le olive così che cuociano e si insaporiscano uniformemente. Le olive nere al forno sono pronte lasciatele raffreddare e servitele per l'aperitivo!

Olive nere al forno ricetta

Nessun commento:

Posta un commento