Bocconotti - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 26 ottobre 2023

Bocconotti

Bocconotti ricetta I bocconotti sono dolcetti di pasta frolla ripieni di confettura. Tradizionalmente preparati in Calabria e in altre regioni del Sud Italia, questi pasticcini casalinghi si gustano a colazione e sono un delizioso accompagnamento per una tazza di caffè.

Clicca!
Preparazione Bocconotti - Fase 1
Preparazione Bocconotti - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei bocconotti dalla pasta. In una ciotola riunite la farina con il lievito, la scorza di limone grattugiata fine e le uova. Unite anche lo strutto e lo zucchero e impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Compattatela in un panetto, avvolgetela in pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per mezza giornata o anche 24 ore (potete realizzare l'impasto il giorno prima).

Preparazione Bocconotti - Fase 2
Preparazione Bocconotti - Fase 2

2

Trascorso il tempo di riposo estraete la pasta dal frigorifero e riportatela a temperatura ambiente. Stendetela con un matterello a uno spessore di pochi millimetri. Con l'aiuto di due coppapasta rotondi di diametro leggermente diverso l'uno dall'altro, coppate la pasta ottenendo dei dischi per il fondo e altrettanti per il "coperchio" dei bocconotti. Foderate con i dischi più grandi gli stampini prescelti (per noi stampi da muffin da 7 cm di diametro l'uno)  imburrati e infarinati. 

Preparazione Bocconotti - Fase 3
Preparazione Bocconotti - Fase 3

3

Riempite ogni incavo con la confettura di ciliegie (il ripieno non deve superare la metà dello stampino) e richiudete con i dischi più piccoli di pasta, sigillando bene i bordi. Spenellate quindi la superficie di ogni bocconotto con i tuorli leggermente sbattuti.

Preparazione Bocconotti - Fase 4
Preparazione Bocconotti - Fase 4

4

Trasferite in forno preriscaldato a 170°C e fate cuocere per 25-30 minuti. Estraete i bocconotti dal forno, lasciateli raffreddare prima di sformarli delicatamente e spolverizzarli con zucchero a velo a piacere.

Bocconotti ricetta

Nessun commento:

Posta un commento