Provate questa ricetta, è facile, sana, gustosa, leggera e vincente! Si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo. Sara una soddisfazione servire questo insolito hummus per un aperitivo estivo con dei pomodorini colorati e crostini di pane a completarlo.
INGREDIENTI
- 300 g di edamame
- 200 g di piselli
- 3 cucchiai di tahina
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di coriandolo secco macinato
Una ricetta che è una vera sorpresa. Si prepara in 20 minuti, 10 per cuocere edamame e piselli e 10 per frullare e servire il tutto con una decorazione di pomodori dai colori che preferite e crostoni di pani abbrustolito per spalmarci il gustoso hummus.
Conosciamo bene i piselli, meno gli edamame, noti come fagioli di soia, tipici della cucina asiatica; si trovano diffusamente nei ristoranti cinesi, ma sono usati anche nella cucina giappinese e coreana. La loro stagione è l'estate ma si possono acquistare più facilmente, e tutto l'anno, surgelati. Sono ricchi di proprietà benefiche, alimenti proteici, e sono fonte di vitamina B, C, potassio, fosforo, magnesio e ferro. Ricordiamo però che non vanno consumati crudi. 100 g contengono poco più di 100 calorie.
Altro ingrediente centrale di questo hummus la tahina, una crema di sesamo che si prepara facilmente a casa o si acquista pronta nei supermercati o nei negozi specializzati. Per il resto olio extravergine, coriandolo e paprika, se vi piacciono, in caso contrario il risultato tiene comunque.
Si può conservare 2-3 giorni in frigorifero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hummus di barbabietole, Hummus di carote, Hummus di lenticchie
COME PREPARARE: HUMMUS DI EDAMAME E PISELLI
1
Per preparare l'hummus di edamame e piselli scottate per qualche minuto gli edamame e i piselli in un tegame con poca acqua già calda (due dita) e un pizzico di sale. Scolate e lasciate raffreddare completamente. Tenete da parte una piccola porzione di edamame e piselli per la guarnizione finale, frullate il resto con 50 g di olio extravergine, la tahina, l’aglio, la paprika, il coriandolo macinato, sale e pepe.
2
Se l’hummus risulta troppo denso, allungatelo con 1 cucchiaio di acqua. A parte condite i pomodorini con sale, pepe, olio e origano fresco.
3
Disponete sul piatto di portata l’hummus frullato creando un’onda su cui disporre edamame e piselli interi, una macinata di coriandolo fresco, i pomodorini conditi e, se volete, un giro d'olio e pepe macinato. Servite l'hummus di edamame e piselli con crostini di pane.
Nessun commento:
Posta un commento