L'insalata estiva di maltagliati è un primo piatto fresco perfetto per una cena in compagnia o un pranzo all'aperto. Una ricetta facile, arricchita con verdure di stagione, che vi regalerà un risultato goloso e colorato in pochi passaggi.
INGREDIENTI
- 2 pomodori perini
- 3 rametti di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- 50 g di ricotta salata
L'insalata estiva di maltagliati è un'idea facile e sfiziosa per utilizzare la pasta all'uovo in modo creativo e diverso dal solito: basta tagliarla grossolanamente per ottenere i maltagliati, un ottimo modo per recuperare le sfoglie rimaste in dispensa.
Il caratteristico formato dei maltagliati nasce proprio così, dagli scarti di lavorazione della pasta fresca. Qui trovate la ricetta base dei maltagliati se volete prepararli a casa.
Per l'insalata estiva di maltagliati abbiamo utilizzato diverse verdure di stagione, saltate per pochi minuti in padella per ottenere un condimento gustoso: zucchine, melanzane, carote, patate e pomodori abbinati alla ricotta salata renderanno questa pasta irresistibile.
Una ricetta dagli ingredienti semplici che piacerà a tutti, potete prepararla con qualche ora di anticipo e proporla a un pranzo all'aperto o per un pic nic.
Se già avete provato la versione comfort food dei maltagliati pasticciati con ragù di lenticchie e quella saporita dei maltagliati con sugo di peperoni e tonno, non vi resta che sperimentare con questa variante fredda.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pappardelle con verdure, Taglierini con mascarpone e peperoni, Lasagne in padella alla caprese
COME PREPARARE: INSALATA ESTIVA DI MALTAGLIATI
1
Per preparare l'insalata estiva di maltagliati, iniziate tagliando sottilmente tutte le verdure: zucchine, patate, melanzana, carote e pomodori. Per facilitare questo passaggio potete utilizzare una mandolina.
2
In una padella ampia aggiungete olio extravergine e il cipollotto affettato anch'esso sottilmente, dunque cuocete le verdure per qualche minuto finché risultano ammorbidite, salando a piacere.
3
Lasciate raffreddare le verdure cotte e intanto scottate le lasagne in acqua bollente salata. Immergetele poi in acqua fredda per bloccarne subito la cottura e tagliatele grossolanamente per ottenere i maltagliati.
4
Mescolate i maltagliati insieme alle verdure ormai raffreddate, e condite con olio extravergine, foglie di basilico spezzettate e scagliette di ricotta salata. L'insalata estiva di maltagliati è pronta da gustare.
Nessun commento:
Posta un commento