I fagiolini al pesto sono un contorno buonissimo, un mix di ingredienti praticamente perfetto: fagiolini, patate e pesto di basilico alla ligure. Una ricetta facilissima e vero passepartout.Lasciate insaporire i fagiolini al pesto per 5-10 minuti prima di servirli.Aggiungete le patate, condite con sale, pepe, poco olio versato a filo e mescolate bene. In ultimo, insaporite il tutto con due o più cucchiai di pesto. Mescolate.Tagliatele a tocchetti e fatele raffreddare del tutto. Ora raccogliete in un'isalatiera i fagiolini. Lessate le patate con la buccia per circa 40 minuti, scolatele con un mestolo forato e fatele intiepidire, quindi pelatele. Preparare i fagiolini al pesto è semplice. Iniziate a mondare i fagiolini spuntandoli. Lavateli e lessateli in abbondante acqua salata per 8-10 minuti finché non siano cotti ma ancora croccanti, quindi scolateli e lasciateli intiepidire.Buoni con i secondi sia di carne sia di pesce, o semplicemente con del formaggio e le uova, i fagiolini al pesto si gustano tiepidi o a temperatura ambiente.
Chiamati anche cornetti, i fagiolini sono legumi freschi molto amati per la facilità e la versatilità con cui si possono cucinare. Per sapere tutto su questi amati ortaggi primaverili, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento, Come cucinare i fagiolini.
Se volete provare due abbinamenti creativi e riuscitissimi vi consigliamo le ricette dei fagiolini al forno con harissa e dell'insalata di fagiolini preparata con za'atar. Se invece avete voglia di fagiolini al sugo, i fagiolini al pomodoro e pecorino sono molto appetitosi.Quella dei fagiolini al pesto è una ricetta facile per un gustoso contorno preparato con fagiolini e patate lessati e conditi con il più famoso pesto di basilico. Un abbinamento tradizionale della cucina ligure che ritroviamo anche nella ricetta delle trenette al pesto.
![Fagiolini al pesto ricetta Fagiolini al pesto ricetta](https://www.cucchiaio.it/content/dam/cucchiaio/it/ricette/2010/10/ricetta-fagiolini-pesto/fagiolini-al-pesto-%20ante.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento