ll cocktail speziato è un cosiddetto "pestato" ideale da consumare come after dinner. Un cockatil facile da preparare anche a casa in soli 10 minuti, ecco la nostra ricetta con le dritte di un barman professionista.In fine aggiungete una fetta di lime essicato ed ecco che il vostro cocktail speziato è pronto per essere servito!Mescolate tutti gli ingredienti con un bar spoon in modo da amalgamare i sapori e guarnite con qualche grano di pepe del Sichuan.Aggiungete un cucchiaino di sciroppo di pepe del Sichuan così ottenuto: portate a ebollizione dell'acqua con i grani di pepe, togliete dal fuoco e filtrate il tutto. Un volta raffreddato riportatelo sul fuoco a fiamma bassa aggiungendo lo zucchero in quantità doppia rispetto all'acqua. Lasciate cuocere a fiamma bassa sino a che lo zucchero non si sarà sciolto, creando così lo sciroppo. Lasciate raffreddare e utilizzatelo nel cocktail. Procedete con la preparazione quindi aggiungete il ginger beer fino a riempimento del bicchiere.Aggiungete del ghiaccio e versate la vodka al rafano, ottenuta lasciando in infusione per 48 ore del rafano fresco nella vodka liscia.Procedete versando nel bicchiere la tequila e pestate il cocktail con l'aiuto di un muddler.Aggiungete anche del cetriolo fresco a cubetti e un peperoncino secco.Per preparare il cocktail speziato inziate versando direttamente nel bicchiere il succo di lime e del lemongrass essicato.Siamo stati al mosso Milano e abbiamo preparato insieme il cocktail speziato ideale da consumare dopo cena, facile da preparare e pronto in soli 10 minuti.
Ecco cosa c'è da sapere su questo cocktail: gli ingredienti, il bicchiere da usare, qualche accortezza e curiosità .
Questo cocktail speziato (qui lo chiamano mosso Express) è stato un esperimento ben riuscito! Fa parte della famiglia dei cocktail cosiddetti "pestati" ed è caratterizzato da un mix di spezie che, una volta lavorate con il muddler, rilasciano tutto il loro aroma dando carattere a questo cocktail. In particolare il lemongrass essiccato, rimanendo in infusione durante tutta la preparazione, rilascia il suo tipico sentore citrico che potrete cogliere sorso dopo sorso.
![Cocktail speziato ricetta Cocktail speziato ricetta](https://www.cucchiaio.it/content/dam/cucchiaio/it/ricette/2023/04/cocktail-speziato/_R5_3200.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento