Il ciambellone senza uova è un dolce soffice da colazione e merenda che si prepara in 10 minuti (al netto della cottura). Una ricetta facilissima che richiede pochi ingredienti, per una torta vegana dal lieve sentore di vaniglia.Sfornate il dolce, attendete 15 minuti, quindi fatelo riposare a testa in giù sul piatto da portata. Quando il ciambellone senza uova sarà giunto a temperatura ambiente rimuovete lo stampo, cospargete con zucchero a velo e servite.Unite i semini estratti dalla bacca di vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Lavorate quindi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo, ben areato e privo di grumi. Trasferitelo in uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà pulito. Per preparare il ciambellone senza uova iniziate a mescolare l'acqua e lo zucchero in una ciotola con uno sbattitore elettrico. Unite l'olio a filo ed emulsionate.Farina, zucchero, acqua, olio e lievito per un impasto che ben montato con un paio di fruste elettriche si trasforma in una torta soffice e delicata. Noi abbiamo scelto di profumarla alla vaniglia, ma se preferite potete aromatizzarla con scorza di arancia, limone o cannella in polvere. O ancora aggiungere uvetta, gocce di cioccolato e frutta secca tritata.
Tra i dolci senza uova che si possono preparare facilmente e che restano altrettanto golosi vi segnaliamo anche due classici dolci al cucchiaio: il tiramisù senza uova e la mousse di cioccolato senza uova.
E se siete tra coloro che non possono mangiare o non gradiscono qualche ingrediente, non rinunciate al dolce ma date un'occhiata alla nostra selezione di 30 ricette “senza” per dolci molto golosi!La ricetta del ciambellone senza uova è facilissima e permette di sfornare in poco tempo e con pochi ingredienti un dolce morbido, perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni.
Nessun commento:
Posta un commento