Lasagne vegetariane - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 14 marzo 2023

Lasagne vegetariane

 Le lasagne vegetariane sono un primo piatto gustoso dal ricco ripieno di zucchine, melanzane, salsa di pomodoro, mozzarella e besciamella. Una ricetta semplice da realizzare, adatta a molteplici occasioni e facilmente modificabile in base ai gusti e agli ingredienti a disposizione.Sfornate le lasagne vegetariane quando si sarà formata la crosticina in superficie. Lasciatele assestare coperte e al caldo per una decina di minuti quindi servitele. Procedete ripetendo gli strati fino a finire gli ingredienti. Terminate con pomodoro, besciamella, mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Passate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 30 minuti, lasciando gli ultimi due/tre minuti in modalità grill. Distribuite i cubetti di mozzarella, condite con altro pomodoro e ricoprite con un altro strato di pasta. Coprite con le fette di melanzana, quindi altra besciamella e le fette di zucchina. Iniziate quindi a comporre le lasagne. Velate il fondo di una pirofila con un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro, quindi adagiatevi le sfoglie di pasta. Condite con altro pomodoro e un po' di besciamella.Tagliate le mozzarelle a cubetti piccoli e lasciateli sgocciolare del siero mettendoli in un colino. Versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con un giro d'olio, una presa di sale e una macinata di pepe.Scaldate una piastra e grigliate prima le une, poi le altre, tenendole da parte.Per preparare le lasagne vegetariane iniziate a mondare le verdure spuntando sia le zucchine sia le melanzane. Lavatele e tagliatele a fette sottili per il lungo con l'ausilio di una mandolina. Le lasagne vegetariane sono un ricco e appetitoso primo piatto, variante delle tradizionali lasagne alla bolognese e di tutte le declinazioni contenenti carne o pesce. 


Noi ve le proponiamo in questa ricetta con melanzane e zucchine grigliate, salsa di pomodorobesciamellamozzarella e parmigiano grattugiato. Una ricetta e un procedimento semplici che impiegano sfoglie secche di pasta all'uovo, da infornare senza la previa sbollentatura.

Questa ricetta può essere modificata e interpretata secondo i propri gusti, la stagionalità degli ortaggi, il tempo a disposizione e ovviamente la fantasia. Ecco quindi che potete scegliere di preparare le sfoglie di lasagna fatte in casa o, al contrario, optare per le sfoglie secche di semola senza uova.

Per chi segue una dieta vegetariana ma preferisce mangiare formaggi relizzati senza caglio animale, è possibile impiegare una mozzarella preparata con caglio vegetale o microbico e sostituire il parmigiano reggiano con una spolverata di pangrattato.

Le lasagne al forno sono sempre una bella idea: sono la pietanza simbolo delle occasioni conviviali, che porta sempre un po' di festa in tavola. Se volete provare delle lasagne vegetariane bianche date un'occhiata alle lasagne ricotta e spinaci, alle lasagne primavera o alle lasagne con caciofi e funghi.
Lasagne vegetariane ricetta

Nessun commento:

Posta un commento