Casatiello napoletano - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 18 marzo 2023

Casatiello napoletano

 Il casatiello napoletano è un grande classico della cucina campana, protagonista della tavola di Pasqua. Si tratta di una ciambella salata farcita con salumi e formaggi.​ Una ricetta della tradizione che si prepara la sera del venerdì Santo, per mangiarlo il giorno dopo e anche durante il pranzo della domenica. Sfornate il casatiello napoletano e lasciatelo raffreddare in teglia per almeno mezz'ora prima di sformare e servire. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie con il tuorlo e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30-40 minuti. Per una cottura perfetta, scegliete il forno statico e ponete il casatiello nella parte medio-bassa del forno. Verso fine cottura controllate il vostro rustico facendo la prova stecchino prima di tirarlo fuori. Trasferite il salsicciotto nello stampo, facendo combaciare perfettamente i due lati. Lasciate lievitare coperto per un'altra ora e mezzo. Dovrete ottenere un salsicciotto. Sigillate le due estremità. Poi ungete con lo strutto uno stampo da casatiello (può andare bene anche uno stampo da ciambella) del diametro di 24-26 cm. Aggiungete il formaggio e iniziate ad arrotolare dal lato più lungo del rettangolo.Stendete l'impasto lievitato su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello, formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Spennellate la superficie con altro strutto, e farcite con la dadolata di salumi.Tagliate a dadini il cotto, il salame, la mortadella e il provolone piccante. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, che sarà aumentato di volume. Trasferite l'impasto su una spianatoia e continuate a impastare. Quando l'impasto sarà ben incordato, cioè omogeneo ed elastico, lasciatelo lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio o pellicola trasparente, per almeno 6 ore. Meglio, per tutta la notte, preparandolo così il giorno prima. Iniziate a incorporare il tutto, lavorando con le mani la miscela con l'acqua. Continuate a lavorare energeticamente fin quando l’impasto inizierà a diventare un tutt’uno. Per realizzare il casatiello napoletano iniziate a mettere in una ciotola la farina, lo strutto, il sale e il pepe, quest'ultimo in abbondanza. Versate il lievito di birra in acqua a temperatura ambiente e mescolate per scioglierlo del tutto e unitelo alla miscela. Se preferite potete frantumare con le mani  il lievito nella ciotola e successivamente aggiungete l'acqua.Il Casatiello napoletano è un lievitato da forno salato della tradizione culinaria partenopea, dalle origini antiche. Con la sua farcia ricca di formaggio insaccati, era un piatto speciale, che veniva preparato solo in occasione di feste e ricorrenze, richiedeva una lunga lievitazione e veniva cotto nel forno a legna. Col tempo è diventato uno dei piatti simbolo della settimana di Pasqua in Campania.


Se il nome deriva dal ripieno a base di formaggio: ‘caso’ in napoletano, l’aspetto richiama la simbologia della Passione e Resurrezione di Cristo. La forma circolare rappresenta la corona di spine e, nella versione con le uova ingabbiate da una croce, queste sono il simbolo della rinascita. Non esiste infatti, un’unica ricetta di Casatiello, ma molte varianti a seconda della zona della Campania, e da famiglia a famiglia, tanto che nel giorno di Pasquetta si possono assaggiare anche dieci Casatielli diversi nello stesso pic-nic!

Oltre alla preparazione salata, esiste anche la versione dolce del Casatiello,  con glassa di zucchero e diavulilli (confettini colorati) simile alla Pigna di Pasqua irpina.

Se cercate altre ricette regionali per il periodo pasquale, consultate la nostra gallery: 19 ricette della tradizione da fare a Pasqua
Casatiello napoletano ricetta

Nessun commento:

Posta un commento