Carciofi alla romana - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 1 marzo 2023

Carciofi alla romana

 ​I carciofi alla romana sono una ricetta semplice per un contorno molto gustoso. Si preparano con un trito di aglio, prezzemolo e mentuccia e la cottura stufata in tegame li rende morbidi e ricchi di sapore. Trasferite su un piatto da portata ed ecco che i vostri carciofi alla romana sono pronti per essere serviti!Non appena inizia a sfrigolare l'olio versatevi un paio di bicchieri d'acqua, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma moderata per circa 35 minuti. Quando sono teneri ritirate dal fuoco.Allargate la corolla dei carciofi e riempiteli distribuendo in modo uniforme il trito preparato. In un tegame dai bordi alti versate 3-4 cucchiai d'olio e disponete i carciofi con il gambo rivolto verso l'alto, dovranno essere piuttosto stretti fra loro. Iniziate la cottura per 5 minuti o fino a che l'olio non inizia a soffriggere.Tagliate anche la punta delle foglie eliminando la parte più legnosa. Scavate i carciofi al centro con un cucchiaino per togliere il fieno e, mano a mano che sono pronti, strofinateli con la metà di un limone in modo che non anneriscano. Sfilettate anche i gambi per eliminare la parte esterna più fibrosa. Procedete preparando un trito fine di aglio, prezzemolo e qualche foglia di mentuccia romana, olio extravergine di oliva, sale, una macinata di pepe e mescolate bene.Per preparare i carciofi alla romana iniziate dalla pulizia: quindi privateli con le mani delle foglie esterne più dure. Tagliate il gambo, lasciandone circa 5 centimetri dalla base.Iconico piatto della cucina tipica romana, e laziale in genere, i carciofi alla romana sono un contorno che unisce con gusto semplicità e tradizione. La ricetta Ã¨ molto facile: i carciofi vanno mondati, eliminando le foglie esterne più dure, conditi con un trito d'aglioprezzemolo mentuccia e poi posti in un tegame dai bordi alti, tradizionalmente a testa in giù, ben stretti l'uno all'altro e stufati a fuoco dolce e coperti. Il vapore e la fiamma bassa portano a cottura un concentrato di sapori e profumi insuperabile.


La varietà più adatta a questa preparazione è quella dei carciofi mammola o romaneschi dalla forma tondeggiante e privi di spine. 

La caratteristica principale di quest'ortaggio è la versatilità. Il carciofo è delizioso se cucinato in modo semplice, basti pensare ai Carciofi trifolati o ai Carciofi alla giudia (altro caposaldo della tradizione romana). Impiegato in abbinamento ad altri ingredienti, contribuisce a creare piatti gustosi come le Lasagne ai carciofi e funghi, o il Risotto ai carciofi e salsa di gamberi.
Carciofi alla romana ricetta

Nessun commento:

Posta un commento