La zuppa di cipolle al latte è la ricetta di un primo piatto delicato e molto buono. Le cipolle non cuociono nel brodo, bensì nel latte che ne esalta ulteriormente la dolcezza. Una versione cotta in pentola a pressione che risulta anche piuttosto rapida, oltre che semplicissima, da preparare.Versate la zuppa nelle apposite fondine, aggiungete il gruviera grattugiato, usando una grattugia a fori larghi, e i crostini di pane. La zuppa di cipolle al latte è pronta per essere servita ben calda.Ritirate la pentola a pressione dal fuoco, fate sfiatare completamente quindi apritela. Frullate il tutto con un mixer a immersione e regolate di sale se necessario.Nel frattempo tagliate il pane a dadini e fatelo dorare in una padella nel burro rimasto.Versate nella pentola a pressione il latte, un cucchiaio d'acqua e fate intiepidire a fuoco lento. Questo passaggio aiuterà a non far cagliare il latte durante la cottura. Procedete aggiungendo le cipolle, 50 grammi di burro e il sale. Chiudete la pentola a pressione e dall'inizio del fischio fate cuocere per 10 minuti.Per preparare la zuppa di cipolle al latte iniziate tagliando a velo finissimo le cipolle con l'aiuto di una mandolina e tenetele da parte. La zuppa di cipolle al latte è un primo piatto delizioso, adatto a qualunque occasione: per un pasto confortevole in famiglia ma anche per una cena con amici. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, per una pietanza dal gusto delicato e nutriente, una vera coccola.
A differenza della più "classica" zuppa di cipolle alla francese, questa non viene cotta nel brodo bensì direttamente nel latte, appena stemperato con un cucchiaio d'acqua. La cottura avviene peraltro in pentola a pressione con una conseguente, netta, diminuzione dei tempi di attesa e senza gratinatura finale. Si porta in tavola una vera e propria crema.
L'abbiamo servita con una spolverata di formaggio gruviera e l'accompagnamento di crostini di pane tostati nel burro, per esaltare al massimo la nota di dolcezza della preparazione. Volendo potete aggiungere una macinata di pepe nero a piacere.
Se anche voi gradite zuppe e vellutate e amate prepararne sia con verdura che con i legumi, provate anche la zuppa di porri e patate al gratin con finocchietto, la zuppa al pomodoro e curcuma o la vellutata di lenticchie.
Nessun commento:
Posta un commento