Il polpo alla Luciana è una ricetta tipica della cucina napoletana. Ingredienti semplici come pomodori freschi, olive e capperi e una cottura dolcissima sono il segreto per ottenere un secondo piatto di pesce praticamente perfetto: un polpo dalle carni morbide in un intingolo profumatissimo.Trasferite il polpo alla Luciana nel piatto da portata e servite.Controllate l'idratazione del polpo e abbiate cura di mescolare di tanto in tanto. Verso fine cottura, quando il polpo sarà tenero, assaggiate, aggiungete sale se necessario e portate a termine la cottura senza coperchio. Quando il sugo si sarà leggermente ristretto, tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo. Intanto pulite i polpi eliminando le interiora e il rostro e lavate molto bene le ventose, perché potrebbero contenere sabbia. Quando la passata inizia a sobbollire, aggiungeteli in pentola. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 50/60 minuti. Una volta amalgamati i sapori, quando i pomodorini iniziano ad appassire aggiungete anche la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua. Mescolate e lasciate cuocere.Per preparare il polpo alla Luciana iniziate scaldando un giro d'olio con l'aglio, le olive, i capperi e il peperoncino secco. Quando inizierà a sfrigolare aggiungete anche i pomodorini interi lavati.Il polpo cuoce quindi insieme ai pomodori freschi, alle olive nere di Gaeta, ai capperi ed ovviamente insieme ad aglio, olio e peperoncino.
Il procedimento è facile, potete scegliere se cucinare due polpi di piccole dimensioni oppure un grosso polpo verace, e in questo caso basterà adattare il tempo di cottura in base alla sua grandezza. Il segreto per ottenere carni tenere sta nella cottura a fuoco dolcissimo e pentola coperta: il polpo resterà idratato e non disperderà succhi e sapore. Se la possederte, una casseruola di coccio è il contenitore ideale per la preparazione di questa ricetta.
Il polpo alla Luciana è squisito se gustato caldo, con fette di pane casareccio alle quali affidare l'intingolo. Da non sottovalutare però anche la sua valenza tiepido, magari servito su crostoni di pane abbrustolito, come antipasto o per un aperitivo spettacolare. E in questo caso potreste optare anche per i moscardini alla Luciana.
Ricette facili con il polpo che assicurano piatti deliziosi sono anche il polpo in umido in pentola a pressione o l'insalata di polpo e patate.La ricetta del polpo alla Luciana è una delle tante perle della cucina popolare napoletana. La tradizione racconta infatti che il piatto sia nato nel borgo marinaro di Santa Lucia, dove i polpi appena pescati venivano cucinati con gli ingredienti semplici e locali e trasformati in una pietanza squisita.
Nessun commento:
Posta un commento