La schiacciata alla fiorentina è il tipico dolce di Carnevale della città di Firenze. Una torta bassa e semplice negli ingredienti, sofficissima e profumata, caratterizzata dalla decorazione che propone il tradizionale Giglio bottonato. Una ricetta non complessa per un dolce lievitato buonissimo, tutto da scoprire.Spolverate la schiacciata alla fiorentina con abbondante zucchero a velo: per realizzare il disegno del caratteristico giglio aiutatevi con uno stencil: posizionatelo al centro del dolce e spolverizzatelo con il cacao amaro. Toglietelo: il dolce è pronto!Rivestite una teglia rettangolare (23 x 30 cm) con carta da forno. Sgonfiate l’impasto, stendetelo con il matterello e sistematelo all'interno della teglia. Coprite con pellicola e fate lievitare nuovamente per altre 2 ore: il volume dovrà essere raddoppiato. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o fino a quando la superficie della schiacciata sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Formate una palla, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando il volume dell'impasto non sarà raddoppiato (ci vorranno circa 2 ore). Per preparare la schiacciata fiorentina iniziate a far sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido. Raccogliete nella ciotola della planetaria (o in un altro recipiente, se impastate a mano) la farina, lo zucchero, le spezie, la scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo e il latte con il lievito sciolto. Montando il gancio a uncino impastate a velocità minima per una ventina di minuti o comunque fino a quando l'impasto risulterà liscio e compatto. Unite il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a impastare a velocità leggermente più alta per 5-6 minuti, al termine l'impastò dovrà essere lucido e ben incordato.La schiacciata alla fiorentina è il tipico dolce di Carnevale della città di Firenze. Realizzata con ingredienti molto semplici è una golosa ricetta tradizionale della cucina toscana
Una ricetta dalle origini popolari, inizialmente si trattava probabilmente di pasta da pane arricchita con zucchero, strutto, spezie, succo e scorza di arancia. Ricetta che ovviamente è andata via via modificandosi nel tempo. La forma però resta quella tradizionale, rettangolare e piuttosto bassa. Così come la presenza della scorza d'arancia grattugiata e delle spezie miste in polvere: cannella, noce moscata, anice stellato e zafferano a dare profumo e colore. Noi l'abbiamo preparata con il burro, comunemente usato oggi, ma nulla vieta di impiegare lo strutto, come da tradizione, o l'olio di oliva.
Caratterizzata da una doppia lievitazione, che ne assicura la sofficità , la schiacciata alla fiorentina non è complicata, ma richiede che vi si dedichi il giusto tempo. Il risultato finale però regala gran soddisfazione: una torta sofficissima, profumata e ghiotta. Tanto semplice da essere un ottimo dolce per la colazione e la merenda.
Nessun commento:
Posta un commento