Torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 16 febbraio 2023

Torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato

 La torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato Ã¨ un dolce morbido e goloso che ripropone un abbinamento di sapori sempre buonissimo. Una ricetta facile e ideale a colazione, merenda e in ogni momento dolce della giornata. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare. Capovolgete la torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato sul piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.Quando la base della torta sarà cotta sfornatela e versatevi sopra la crema di ricotta preparata, lasciando lo spazio di un paio di cm dai bordi. Ricoprite con la metà di impasto restante e livellate. Ponete il tutto nuovamente in forno a 180°C per ulteriori 25-30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio la superficie della torta qualora dovesse brunirsi troppo. Verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno che inserito nel dolce dovrà uscirne pulito. Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, l'uovo e l'amido di mais. Unite poi le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Incorporate poi farina e lievito setacciati e l'olio e mescolate con una spatola fino a ottenere una massa omogenea. Dividetela a metà e versatene una parte in uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.Per preparare la torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato iniziate a montare le uova insieme allo zucchero con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, i semini estratti dalla 1/2 bacca di vaniglia e amalgamate. Ãˆ la versione ricotta e cioccolato della torta versata alla marmellata, nata in rete qualche anno fa e diventata presto un classico grazie alla semplicità di esecuzione e al piccolo "trucco" che la rende peculiare. Questo dolce infatti prevede una doppia cottura che consente di ottenere una torta soffice, in tre strati separati, senza il rischio che il ripieno scenda malamente sul fondo.

Ovviamente la torta va fatta raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla, in modo che la crema di ricotta si assesti perfettamente.

Ritroviamo l'abbinamento tra la ricotta e le gocce di cioccolato fondente, all'apparenza semplice ma perfetto nell'equilibrio di gusti e consistenze, anche nella torta di girelle alla ricotta, nella crostata di ricotta e cioccolato e nei quadrotti morbidi alla ricotta, gocce di cioccolato e fiori d'arancioLa torta versata alla ricotta e gocce di cioccolao Ã¨ una morbida torta da colazione o merenda che assicura sempre un pausa dolce golosa.


Torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta

Nessun commento:

Posta un commento