Quella del broccolo romanesco in padella è una ricetta facile e veloce per cucinare questo saporito e bellissimo ortaggio. Saltato con aglio e peperoncino e servito con crostini di pane croccanti il broccolo così preparato è un contorno sfizioso adatto a ogni piatto.Quando le cimette si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e sbriciolatevi sopra i crostini di pane. Il broccolo romanesco in padella è pronto per essere servito. Quando l'olio sarà ben caldo, mettete in padella il broccolo romanesco, mescolate e portate a cottura unendo l'acqua.Per preparare il broccolo romanesco in padella iniziate a mondare il broccolo eliminando la parte di gambo più legnosa. Dividetelo in cimette, sciaquatele e tamponatele. In una padella scaldate un giro di olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e il peperoncino secco.Oltre a essere molto bello esteticamente, il broccolo romanesco è anche saporito, e cucinarlo in padella, con un po' d'aglio, peperoncino e un filo d'olio, consente di servirlo morbido ma ancora croccante. I crostini di pane sbriciolati lo rendono ancora più appetitoso.
Quando l'acquistate sceglietelo fresco e sodo, senza ammaccature o macchie più scure, e con il cavolo romano provate a preparare anche le crocchette o la torta salata al broccolo romanesco.
Se amate la grande famiglia delle crucifere amerete anche le verze in padella, il broccolo fiolaro in padella e il cavolo nero in padella.Preparare il broccolo romanesco in padella è facile, richiede meno di mezz'ora, ed è un modo semplice ma gustoso per cucinare quest'ortaggio. Un contorno adatto ad accompagnare sia secondi piatti di carne che di pesce o formaggi.
Nessun commento:
Posta un commento