Un piatto veloce, economico e molto saporito, il risotto con la salsiccia è un primo rustico e invitante, molto facile da preparare. La riuscita della ricetta è sicura, seguendo i nostri piccoli consigli per un risotto perfetto!Impiattate e servite con del rosmarino sminuzzato per guarnire. Ecco che il vostro risotto con salsiccia è pronto per essere gustato.Cuocete unendo se necessario altro brodo fino a quando il riso non sarà al dente. Togliete dal fuoco e mantecate con burro ben freddo a cubetti, parmigiano grattuggiato e una macinata di pepe nero.Unite il brodo bollente coprendo completamente il riso. Proseguite la cottura aggiungendo poco brodo una volta che il precedente si sarà assorbito. Dopo 10 minuti aggiungete la salsiccia sgranata e mescolate. Quando il riso sarà tostato e ben caldo, sfumate con il vino rosso.Tritate uno scalogno e fate un soffritto aggiungendo anche un giro di olio extravergine di oliva. Procedete unendo il riso e tostatelo per qualche minuto. Per preparare il risotto con salsiccia iniziate sgranando le due salsicce, privandole del budello. Nella pentola dove andrete a cuocere il risotto fate rosolare a fiamma viva le salsicce con una foglia di alloro. Toglietele (eliminando anche la foglia di alloro) e tenetele da parte, lasciando nella padella il grasso rilasciato durante la cottura.Il risotto alla salsiccia è una delle ricette più facili e saporite per preparare questo classica portata della nostra cucina.
Tipico della cucina regionale del Nord Italia, assieme al risotto allo zafferano, il risotto alla salsiccia è un piatto rustico, che si accompagna bene a un buon bicchiere di vino rosso e si sposa con il profumo delle erbe aromatiche come salvia e rosmarino. L’antesignano di questo risotto semplice è probabilmente una minestra con riso, verze e salsiccia, molto comune nella stagione fredda, in passato.
Aggiungere piccoli pezzi di carne, pancetta o insaccati a minestre e primi piatti era un modo per poter offrire a tutta la famiglia un po’ di nutrienti preziosi. La salsiccia si abbina bene con il riso, come nel risotto alla zucca e salsiccia o nel risotto ai funghi e salsiccia.
Per rendere al meglio gli ingredienti di questa ricetta, il segreto sta tutto nella cottura del riso, che deve essere fatta per assorbimento, aggiungendo il brodo ben caldo, poco alla volta, ma non prima di aver tostato il riso e di averlo poi sfumato con del vino.
Nessun commento:
Posta un commento