Torta salata con broccolo romanesco - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 5 febbraio 2023

Torta salata con broccolo romanesco

 La torta salata con broccolo romanesco Ã¨ un'ottima ricetta di stagione per gustare questo buonissimo e sano ortaggio, chiamato anche cavolo romanesco e cavolo romano, in modo sfizioso e pratico. Un piatto unico facile e veloce da preparare, ideale per una pausa pranzo oppure da servire come antipastoDecorate la torta salata con le punte di broccolo romanesco, rivolte verso l'alto, ricoprendo l'intera superficie. Aggiungete un filo d'olio e cuocete in forno ventilato a 190° C per 30-40 minuti, monitorando la cottura al fine che le cimette non si brucino nella parte alta. Sfornate e la torta salata con broccolo romanesco è pronta per essere servita. Una volta raggiunto lo spessore desiderato - non dovrà essere troppo sottile, foderate uno stampo per crostate da 24 cm di diametro. Regolate con un coltello i bordi, eliminando l'impasto in eccesso e farcite con la crema di ricotta e pecorino. Amalgamate con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale e pepe nero macinato. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, potete aggiungere un goccio di latte per ammorbidire la ricotta e ottenere così una crema spalmabile. Tenete da parte. Trascorso il tempo di riposo del panetto, stendetelo su una spianatoia con l'aiuto di un matterello.Lavate e asciugate le cimette, mettetele in una ciotola e condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un pizzico di aglio secco, mescolate e tenete da parte. Per il ripieno unite, in un'altra ciotola capiente la ricotta ben scolata e il pecorino.Quando avrete ottenuto un impasto solido, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo velocemente a mano. Formate un panetto e lasciatelo riposare almeno mezz'ora in frigorifero comprendolo con della pellicola alimentare. Nel frattempo, occupatevi del broccolo romanesco: separate le varie cimette che lo compongono dal tronco centrale. Per realizzare la torta salata con broccolo romanesco iniziate impastando la base di pasta brisée: in un mixer mettete la farina e il burro freddo, un cucchiaino raso di sale e infine il tuorlo. Amalgamate il tutto per qualche secondo fin quando non avrete ottenuto un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l'acqua e continuate a impastare. La torta salata con broccolo romanesco Ã¨ un piatto unico facile e veloce da preparare, un'ottima ricetta per gustare questa crucifera di stagione, sana e gustosa, conosciuta anche come cavolo romanesco o cavolo romano

Una volta pronta la pasta brisée la si mette a riposare in frigo e nel frattempo si realizza la farcia alla ricotta e si tagliano le cimette di broccolo. Basta poi assemblare la torta e infornarla. 

Il risultato è un piatto unico perfetto sia per una pausa pranzo veloce anche fuori casa, se la si cucina la sera prima, oppure si può servire come antipasto durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici. 

Se siete amanti dell crucifere, vi consigliamo di sfogliare la nostra gallery Cavoli che buone: 50 ricette con broccoli, cavolfiori & co.

Torta salata con broccolo romanesco ricetta

Nessun commento:

Posta un commento