Il plumcake di toast è una ricetta facile e appetitosa, un'idea d'effetto ideale per il brunch o per una cena informale in compagnia. Farcito con prosciutto, formaggio e pomodori o personalizzato con gli ingredienti più graditi.
INGREDIENTI
- 15 fette di pane in cassetta
- 2 pomodori tondi
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 120 g di provola a fette
- 30 g di formaggio Emmentaler
- 50 g di burro
- 150 ml di latte
- 2 uova
- erba cipollina
- sale
- pepe
Il plumcake di toast è una divertente ricetta pensata per un brunch o un aperitivo in compagnia, ma anche per una cena in famiglia un po' diversa dal solito.
Si tratta di varie fette di pane farcite con prosciutto, formaggio e pomodori, ammorbidite da un mix di latte e uova, disposte in uno stampo da plumcake e cotte in forno. Il risultato è una pietanza golosa, perfetta per essere condivisa.
Potete ovviamente personalizzare il plumcake di toast sostituendo provola ed Emmethaler con altri formaggi come fontina o scamorza affumicata e impiegare verdure grigliate o un altro salume.
Il pane in cassetta, o pancarrè, è un prodotto che in cucina può facilmente trasformarsi in pietanze dolci e salate, un alleato in molte occasioni. Per altre ricette sfiziose con il pane in cassetta provate la torta-toast di uova e formaggio, i cannoncini di pancarrè alla pancetta o l'imperdibile croque monsieur.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza plumcake, Torta di pane, pancetta e formaggi, Croque madame, Baguette farcita alla Hasselback
COME PREPARARE: PLUMCAKE DI TOAST
1
Per preparare il plumcake di toast iniziate a tagliare i pomodori a fettine, ottenendone un numero uguale a quello delle fette di pane. Fate sciogliere il burro in un tegamino, fatelo intiepidire e spennellatene un po' su ogni fetta di pane.
2
Disponete su ciascuna fetta di pane una fetta di pomodoro e qualche fettina di provola.
3
Ricoprite con una fetta di prosciutto quindi disponete tutte le fette farcite nello stampo da plumcake imburrato, in piedi, una di fianco all'altra, fino a riempirlo completamente.
4
In una ciotola sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale e il pepe a piacere, poi versate il composto nello stampo, sulle fette di pane farcite. Cospargete infine con il formaggio emmenthaler grattugiato.
5
Passate in forno, preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15 minuti, fino a quando il formggio sarà fuso e il pane ben dorato. Sfornate il plumcake di toast, lasciatelo assestare qualche minuto quindi servitelo.
Nessun commento:
Posta un commento