La brioche bouclette è un soffice lievitato dolce dall'aspetto grazioso e romantico. Una ricetta non complicata, che richiede un po' di tempo e attenzione ma garantisce un risultato davvero eccellente, perfetto per la colazione o per la merenda.Terminata la seconda lievitazione spennellate la brioche con il latte e cuocete in forno già caldo a 170°C per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata. Sfornate la brioche bouclette e lasciatela raffreddare. Estraetela delicatamente dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo a piacere prima di servirla.Tagliate il cilindro in due metà , ricavandone due roselline o riccioli, e poggiatele sul ripiano in modo che la parte del taglio ne costituisca la base. Procedete allo stesso modo con tutti i dischetti rimasti fino a ottenere tanti "riccioli" di pasta. Sistemateli leggermente distanziati all'interno di uno stampo da 22 cm di diametro imburrato. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino a quando non ci saranno più spazi vuoti (ci vorrà circa 1 ora).Disponete 3 dischetti di pasta sulla spianatoia sovrapponendoli per metà come da foto e arrotolateli per ottenere un cilindro.Quando la pasta avrà raddoppiato il proprio volume riprendetela e dividetela in 2 parti. Stendete la prima con il matterello in una sfoglia sottile. Utilizzando un coppapasta da 8 cm di diametro ricavate dei dischetti. Reimpastate gli avanzi di impasto, stendeteli nuovamente allo stesso spessore e ricavate altri dischi. Procedete nello stesso modo con la seconda metà di pasta. Quando i liquidi si saranno assorbiti, montate il gancio a uncino e impastate aggiungendo poco burro morbido alla volta, aspettando che sia stato ben incorporato prima di unirne altro. Impastate fino a ottenere una massa incordata, ovvero liscia, elastica e raccolta, unendo il sale verso la fine. Prelevatela e ripiegate i bordi verso il basso, al centro in modo da ottenere una sfera. Ponetela in una ciotola, copritela con pellicola per alimenti e fate lievitare nel forno spento con la luce di cortesia accesa per almeno 2 ore.Per realizzare la brioche bouclette preparate per prima cosa un lievitino mescolando in una ciotola il latte a temperatura ambiente con il lievito di birra e 1 cucchiaio di zucchero prelevato dal totale. Fate riposare per 10 minuti. Raccogliete quindi nella ciotola della planetaria le 2 farine e lo zucchero restante. Mescolate e unite il composto di latte e lievito, i tuorli, l'estratto di vaniglia e amalgamate il tutto con la frusta k a bassa velocità . Come per tutti i lievitati, anche per realizzare la brioche bouclette sono necessari un po' di tempo e attenzione. Per i tempi di attesa delle lievitazioni, che sono due, e per la composizione dei riccioli (la traduzione dal francese di bouclette) di pasta che assemblati nello stampo conferiscono al dolce l'aspetto romantico che lo contraddistingue.
Volendo si può rendere la brioche bouclette ancora più golosa: basta spennellare i dischetti di pasta con burro fuso, zucchero e cannella prima di infornarli, un po' come si fa per i cinnamon rolls.
Se vi piace preparare dolci che oltre a essere golosi sfoggiano forme accattivanti, provate anche la babka alle mele o la torta di rose con miele e frutta secca.La brioche bouclette è una soffice brioche composta da tante piccole porzioni di pasta lievitata che prendono la forma graziosa di boccioli di fiore. Una vera delizia per la colazione, o la merenda, da gustare al naturale o accompagnata da confettura, miele o Nutella.
Nessun commento:
Posta un commento