I brownies al limone sono dolcetti profumati e golosi dalla consistenza unica. Morbidi ma compatti, ricoperti da una glassa dolce e dal sapore leggermente aspro, sono squisiti a merenda con una tazza di tè. Una ricetta facile che conquista al primo morso.Fate colare la glassa sulla superficie del dolce e lasciate che si raffreddi e solidifichi completamene prima di tagliarlo a quadrotti e servire i brownies al limone.Fate cuocere in forno già caldo a 175° per 20-25 minuti o comunque fino a quando uno stecchino inserito nel dolce ne uscirà asciutto e pulito. Sfornate e fate raffreddare per 10-15 minuti quindi togliete il dolce dallo stampo e trasferitelo su una gratella. Nel frattempo preparate la glassa: con una frusta mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e la sua scorza fino a ottenere un composto omogeneo. Unite successivamente la farina e il lievito setacciati e lavorate fino ad amalgamare perfettamente. Trasferite l'impasto in una teglia quadrata, da 24 cm di lato, precedentemente imburrata e rivestita con carta forno.Per preparare i brownies al limone raccogliete nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero e la scorza di limone e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungete le uova, incorporandole una alla volta, e poi il succo di limone. Lavorate per amalgamare.I brownies al limone sono una versione profumatissima e agrumata dei classici dolcetti americani. Realizzati con succo e scorza di limone, presenti sia nell'impasto sia nella glassa che li ricopre, sono freschi e golosi, pronti a conquistarvi.
Si tratta di una ricetta facile e veloce nel procedimento. L'impasto morbido ma compatto, che si scioglie quasi in bocca, richiama la caratteristica principale dei brownies al cioccolato, la ricetta tradizionale da cui deriva questa variante.
Per ottenere un risultato perfetto è consigliabile un burro di alta qualità , ottenuto da panna di centrifuga, che semplifica la lavorazione degli impasti grazie alla sua estrema morbidezza, anche appena tolto dal frigorifero.
Preparate la glassa al limone e rivestite la base dei brownies una volta a temperatura ambiente. Tagliate i quadrotti quando la torta è completamente raffreddata, conservateli chiusi in un contenitore di vetro e scoprirete con piacere che il giorno successivo saranno ancora più golosi.
Nessun commento:
Posta un commento