Tartare di tonno - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 2 settembre 2022

Tartare di tonno

 La tartare di tonno, che vi proponiamo con una deliziosa composta di agrumi freschi, è una pietanza raffinata, perfetta per una cena a due o con amici. Ideale come antipasto o secondo piatto, la ricetta è facile e rapida da realizzare.Impiattate ora nei singoli piatti con l’aiuto di un coppapasta. Disponete metà della composta di agrumi sul fondo compattandola con il dorso di un cucchiaino e procedete aggiungendo la dadolata in superficie. Imprimete anche al tonno una lieve pressione per evitare che la composizione si disfi sfilando il coppapasta. Rimuovete quindi l'anello e procedete nello stesso modo per realizzare la seconda porzione. Completate con una spolverata di semi di sesamo e servite subito la tartare di tonno.Grattugiate finemente la scorza di arancia e di lime, quindi tagliate gli spicchi al vivo. Riducete a dadini anche gli spicchi degli agrumi e raccoglieteli in una ciotola. Unite le scorze grattugiate, la senape e una macinata di pepe nero. Mescolate con delicatezza per amalgamare bene gli ingredienti fra loro.Alla dadolata di tonno aggiungete olio e sale, una macinata di pepe bianco e l'erba cipollina tritata; mescolate con delicatezza e tenete da parte. Tostate i semi di sesamo in padella, a fiamma vivace, per circa 5 minuti muovendoli spesso affinché non brucino. Trasferiteli in una ciotolina e lasciateli raffreddare.Per preparare la tartare di tonno lasciate indurire il tonno per pochi minuti in freezer: questo consentirà una maggiore precisione nel taglio. Riducete il filetto in dadolata tagliandolo a cubetti molto piccoli.È una ricetta che non prevede difficoltà ed è veloce da realizzare soprattutto se la preparate con tonno già pronto per il consumo a crudo. L'unica attenzione richiesta è nell'assemblaggio, facilmente affrontabile con l'ausilio di un coppapasta o di un anello monoporzione da pasticceria.

Per realizzare una tartare di pesce ed essere sicuri di non incorrere in inconvenienti al consumo, è molto importante impiegare del tonno che sia stato precedentemente abbattuto. Lo si trova comunemente in pescheria, basta accertarsi in proposito.

In alternativa va congelato a -18° per almeno 96 ore (4 giorni) e poi decongelato in frigorifero. Tutto ciò è essenziale per scongiurare la presenza nel pesce di parassiti come anisakis.

Altrettanto semplice, gustosa e raffinata è la tartare di ricciola, sedano e bottarga. La tartare di tonno Ã¨ una pietanza gustosa e raffinata, ideale da essere proposta come antipasto secondo piatto durante una cena a due, con amici o per un'occasione speciale.

Tartare di tonno ricetta

Nessun commento:

Posta un commento